Olimpiadi Parigi. Oggi cerimonia di apertura. Israeliani e palestinesi in gara tra paura di attentati e politica

Olimpiadi Parigi. Oggi cerimonia di apertura. Israeliani e palestinesi in gara tra paura di attentati e politica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Servizio Informazione Religiosa SPORT

Oggi a Parigi prende il via l’edizione numero XXXIII dei Giochi olimpici estivi. In gara oltre 11mila atleti di 39 discipline provenienti da 206 diversi comitati olimpici nazionali. Tra questi anche atleti palestinesi e israeliani (photo Paris 2024 / Florian Hulleu) Saranno otto gli atleti palestinesi che gareggeranno alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto 2024. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Un secondo 18enne è stato arrestato in Francia, a 48 ore dal fermo del primo, sospettato di pianificare un attentato terroristico. Fonti del quotidiano sostengono che i due 18enni – fermati a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi – hanno manifestato l'intenzione di pianificare azioni violente e criminali di matrice jihadista. (il Fatto Nisseno)

Cecchini sui tetti, cannoni Jammer contro droni esplosivi, sonar nell’acqua e sommozzatori nel fiu… «Siamo un obiettivo», ammette il premier Gabriel Attal convinto che «ci saranno attacchi informatici» contro la Francia che ospita le Olimpiadi per una cerimonia di inaugurazione che sfoggia grandeur, ma comporta anche immensi rischi. (la Repubblica)

Il conto alla rovescia è finito. Dopo anni di preparazione, di attesa, di progetti faraonici e piani segreti, Parigi si ritrova adesso centro del mondo. Cominciano le Olimpiadi di Parigi 2024, 124 anni dopo le prime celebrate nella capitale francese e 100 dopo il bis, con una cerimonia di apertura che promette di lasciare a bocca aperta. (Donna Moderna)

Olimpiadi al via a Parigi: questa serà la Cerimonia di Apertura in una città blindata

Ci sono centinaia di transenne e furgoni blindati che impediscono l’accesso al Trocadero, alla Concorde, agli Invalidi, alla Tour Eiffel, a tutte le strade che conducono alla Senna. Gli elicotteri volano tutto il giorno, fino a notte fonda, scrutando dall’alto la città fantasma in cui interi quartieri sono chiusi al traffico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo Katz, dietro a questi attacchi potrebbero esserci gruppi vicini all'Iran e altre organizzazioni terroristiche, che potrebbero prendere di mira i membri della delegazione israeliana e i turisti durante le Olimpiadi. (QuiFinanza)

Imponenti anche le misure di sicurezza per proteggere atleti e spettatori: si attendono più di 500mila spettatori sulle rive della Senna oltre a 80 capi di stato e di governo che sono stati invitati per assistere al via sotto la Piramide del Louvre. (LA STAMPA Finanza)