Torino capitale dell'innovazione, ma per startup e brevetti rincorre Milano, Roma e Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino è capitale europea dell’innovazione ma adesso in Italia, nel circuito dell’hitech, si trova a rincorrere Milano e Roma e anche Napoli e Bologna. Sia per numero di startup innovative, che per brevetti depositati e produzione di ricerca degli atenei. La vocazione industriale della città assegna al capoluogo un primato che fino a ieri sembrava duro a scalfirsi. Le aziende manifatturiere del territorio, infatti, dall’ex Fiat a Iveco a Cnh e Comau, e tutto l’indotto auto, ma anche Leonardo e Thales nell’aerospace e Diasorin nel biotech, hanno garantito a lungo alla città il primo posto in Italia per investimenti in ricerca e sviluppo, con un tasso medio superiore al 2 percento del Pil. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
A consegnare il premio degli iCapital Awards al sindaco Stefano Lo Russo sul palco principale del Web Summit, di scena in questi giorni a Lisbona, la commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù Iliana Ivanova. (CorCom)
L'annuncio del riconoscimento, che premia le città europee considerate all'avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei cittadini, è stato dato al Web Summit a Lisbona e per il sindaco Stefano Lo Russo si tratta di «un riconoscimento all'impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi». (Torino Cronaca)
È Torino la Capitale Europea dell’Innovazione 2024 (iCapital), riconoscimento che intende celebrare le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini. (TorinoClick)
Un passo importante che si realizza pochi giorni prima rispetto all'assemblea pubblica di Torino social impact (lunedì pomeriggio alla Cavallerizza). Unire le forze per i bandi europei (TorinOggi.it)
"Fieri di aver scelto il capoluogo piemontese per il Festival digitale popolare" Torino capitale europea dell’innovazione, Di Costanzo (Fid): “ risultato, complimenti a Lo Russo e Foglietta” (Dire)
Benvenuti a Torino, capitale europea dell’innovazione 2024-2025. Bruxelles – Un esempio unico di innovazione urbana, capace di guardare al futuro senza rinunciare al passato. (EuNews)