Idf blocca l’80% di Gaza. L’Oms: “Dilaga la polio”

Nugoli di insetti volano senza sosta tra le cataste di immondizia minacciando di diffondere un’epidemia di polio tra la popolazione affamata e assetata di Gaza. “Riteniamo che vi sia un alto rischio di diffusione del poliovirus non solo a causa del rilevamento del virus, ma a causa della situazione disastrosa dei servizi igienico-sanitari e del … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (Adnkronos)

Migliaia di persone, che vivono in campi profughi affollati e con l'assedio dell'esercito di Israele in corso, rischiano quindi di contrarre malattie altamente infettive capaci di causare deformità del corpo e paralisi. (Today.it)

E’ quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che “i test sono stati condotti in coordinamento con l’Unicef” e che il poliovirus è stato rilevato “nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati” nei campi profughi, “e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture”. (CremonaOggi)

Oms, a Gaza necessarie 14mila evacuazioni mediche

Arriveranno domani a Gaza gli esperti di Oms e Unicef per prendere campioni fecali e stabilire le contromisure da adottare dopo che in alcune acque reflue della Striscia è stato trovato il virus della poliomielite. (La Stampa)

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (TuttOggi)

Ayadil Saparbekov, responsabile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per le emergenze sanitarie nei territori palestinesi occupati, ha affermato che il numero di persone nella Striscia di Gaza che devono essere evacuate per ricevere cure mediche potrebbe essere salito a 14.000. (Il Messaggero Veneto)