Mattarella sulla strage di Ustica: “Manca la verità, i Paesi amici collaborino”

Mattarella sulla strage di Ustica: “Manca la verità, i Paesi amici collaborino”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

«Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. La Repubblica fu profondamente segnata da quella tragedia, che resta una ferita aperta anche perché una piena verità ancora manca e ciò contrasta con il bisogno di giustizia che alimenta la vita democratica». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Olycom Recupero dei rottami del DC-9 Itavia Alle 20,59 del 27 giugno 1980 a Milano, sotto il cielo dello stadio di S.Siro Bob Marley ipnotizzava il pubblico attaccando con le note di "Jah Rastafari". A più di mille chilometri a Sud, sopra l'Isola di Ustica, un DC-9 della compagnia Itavia in servizio da Bologna a Palermo scompariva improvvisamente dai tracciati radar. (Panorama)

All'alba del 28 giugno vennero trovati i primi corpi delle 81 vittime (77 passeggeri, tra cui 11 bambini, e quattro membri dell'equipaggio). L'aereo era precipitato nel mar Tirreno, in acque internazionali, tra le isole di Ponza e Ustica (leggo.it)

Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. La Repubblica fu profondamente segnata da quella tragedia, che resta una ferita aperta anche perché una piena verità ancora manca e ciò contrasta con il bisogno di giustizia che alimenta la vita democratica». (ilmessaggero.it)

Ustica, 44esimo anniversario della strage. Mattarella: “Manca ancora la piena verità”

«Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. (ilmessaggero.it)

Si tratta di 44 anni di dolore. Un dolore che si riflette negli occhi di chi guida, strenuamente, l’Associazione dei famigliari delle vittime, Daria Bonfietti. (il Resto del Carlino)

ROMA – La strage di Ustica, dopo 44 anni, “resta una ferita aperta, perché una piena verità ancora manca”, per questo l’Italia “continuerà a chiedere la collaborazione anche ai Paesi amici”. Ustica, 44esimo anniversario della strage. (Dire)