It-alert sui cellulari in Lombardia: ecco quando e dove arriverà il messaggio di allarme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sui cellulari di numerosi lombardi arriverà un messaggio di allarme ambientale emesso dal sistema IT-alert. Si tratta, spiega il Dipartimento della Protezione civile, di uno dei test “finalizzati a verificare il sistema, perfezionare la tecnologia, ottimizzare le funzionalità e tenere alta l’attenzione della popolazione sui rischi ai quali è esposta”. Quando e dove arriva il messaggio? A chi arriverà? Il messaggio Cosa fare se si riceve il messaggio? Cos’è il collasso di una grande diga? La notifica Quando e dove arriva il messaggio? Il messaggio di allerta di martedì 5 novembre arriverà alle 10 e riguarda un ipotetico collasso di grandi dighe. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lunedì, 4 Novembre 2024: Il tempo a Parma domenica sarà prevalentemente caratterizzato da nebbia al mattino, con cieli che si schiariranno gradualmente nel corso della giornata. Le temperature oscilleranno intorno ai 10-17°C, con un’umidità elevata che raggiungerà il 100% durante le prime ore della mattina. (Meteo Italia)
Martedì 5 novembre 2024... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Esercitazione e test sul sistema "IT-alert" Il test riguarderà l’area potenzialmente interessata da un’eventuale crollo della diga di Trezzo, per questo i Comuni interessati sono: Trezzo, Vaprio e Cassano. (Prima la Martesana)
Il prossimo test si tiene oggi (30 ottobre) alle 10 nei comuni di Albino, Ardesio, Casnigo, Cene, Clusone, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gromo, Nembro, Parre, Piario, Ponte Nossa, Pradalunga, Valgoglio, Vertova e Villa d’Ogna interessati dallo scenario teorico di un potenziale collasso della diga di Sucotto. (L'Eco di Bergamo)
La notifica di allerta, in particolare, verrà inviata dalla Diga di Sucotto, verso alcuni comuni della provincia di Bergamo. , si terrà in Lombardia un nuovo test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico nazionale dotato di tecnologia cell broadcast, con l’obiettivo di verificare la funzionalità del servizio per quanto riguarda lo scenario di collasso di una grande diga. (MondoMobileWeb.it)
Nel corso della serata, il cielo rimarrà sereno con temperature in diminuzione fino a 9°C intorno alle 23:00. La nebbia si dissiperà gradualmente verso le ore 8:00, lasciando spazio ad un cielo sereno con temperature in aumento fino a raggiungere i 20°C intorno alle 14:00. (Meteo Italia)