Meteo, inizio di settimana all'insegna della pioggia: allerta gialla in gran parte d'Italia

Dopo una settimana difficile per molte zone d'Italia, a cominciare dall'Emilia-Romagna che si è trovata ancora una volta a dover fare i conti con una nuova alluvione, la settimana appena iniziata si preannuncia segnata dall'instabilità atmosferica su gran parte del Paese. Il caldo, però, tornerà nella seconda parte della settimana. I primi giorni della settimana saranno caratterizzati dal transito sull'Italia di una nuova perturbazione atlantica che porterà con sé piogge e temporali a cominciare dalle regioni più a nord, che vedranno il tempo diventare via via più instabile nel corso della giornata di lunedì 23 settembre. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sulla linea di demarcazione di queste masse d’aria estremamente diverse si troverà l’Italia, ed in particolare il nord. (MeteoLive.it)

La trottola islandese è sempre più vivace con l’inizio dell’Autunno, fase che coincide con la transizione tra il dominio anticiclonico estivo e le prime discese di aria polare verso il Mediterraneo: in questo contesto di variabilità climatica, il Ciclone d’Islanda gioca, dunque, un ruolo fondamentale per capire quando pioverà in Italia (iLMeteo.it)

Quella appena cominciata sarà una settimana particolarmente turbolenta e ricca di sbalzi termici, a causa del consolidamento di una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. (MeteoLive.it)

Nei prossimi giorni, il nostro Paese sarà interessato sia dal passaggio di due perturbazioni sia dalla rimonta dell'anticiclone africano. Tra lunedi e martedi la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. (ilmessaggero.it)

Per la restante parte della giornata di oggi si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro- orientale. (Valseriana News)

Torna il maltempo: l'allerta diventa arancione nel Lecchese. La perturbazione annunciata già nella giornata di ieri potrebbe essere più intensa del previsto tanto che oggi, lunedì 23 settembre 2024 la sala operativa della Protezione civile regionale ha innalzato il livello di guardia per la provincia di Lecco emettendo una nuova allerta meteo arancione. (Prima Merate)