Coronavirus, ISS: la maggior parte dei nuovi casi negli ultimi 14 giorni fra non vaccinati o con una sola dose

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb SALUTE

L’eta’ mediana dei casi al primo ricovero e’ diminuita nell’ultima settimana (52 anni), cosi’ come l’eta’ dei casi all’ingresso in terapia intensiva (63 anni)

Per i ricoveri ordinari, l’efficacia varia dal 91,0% al 97,4% con il valore piu’ alto nella fascia 40-59 anni.

Al 7 luglio 2021, circa il 91% degli ultraottantenni in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino e piu’ del 88% ha completato il ciclo vaccinale (due dosi). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Anche Fabio Conestà, Segretario Generale […] «Quanto sta avvenendo nell’hotspot di Taranto non è da sottovalutare. (Tarantini Time)

Nella maggior parte dei casi segnalati nelle ultime due settimane, l’accertamento diagnostico è stato motivato dalla presenza di sintomi o in seguito ad attività di ricerca dei contatti di casi accertati (contact tracing) Nello specifico, nella fascia d’età 80+ anni, negli ultimi 14 giorni, il 35% delle diagnosi di SARS-COV-2, il 59% delle ospedalizzazioni, il 78% dei ricoveri in terapia intensiva e il 70% dei decessi sono avvenuti in persone che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino e che sono attualmente l’8% della popolazione in questa fascia d’età. (Yahoo Finanza)

Tra loro anche un giovane romano, la cui positività al virus è stata accertata dalla Asl Roma 3. (Sputnik Italia)

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 2%: i ricoverati passano da 240 (29/06/2021) a 187 (06/07/2021) L’aggiornamento quotidiano del ministero della Salute segnala che i nuovi casi sono stati 1.390, sostanzialmente stabili rispetto ai 1.394 del giorno prima. (Yahoo Finanza)

Un altro tentativo di fuga si sarebbe verificato anche il giorno seguente, ma la polizia è riuscita a contenere gli ospiti. Tra questi, molti sono risultati positivi al Covid e la notizia ha suscitato le reazioni dei sindacati di polizia che temono per la salute degli agenti impegnati nei servizi relativi all’immigrazione. (Tarantini Time)

Secondo il report, per quanto riguarda l’infezione il ciclo completo di vaccinazioni “ha un’efficacia tra il 79,8% e l’81,5%, a seconda della fascia d’età” Lo dimostrano i dati elaborati dall’Istituto superiore di sanità provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini (Avm) e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio. (Imola Oggi)