L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici

L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RID ESTERI

L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici 01/10/2024 | Tommaso Massa e Carolina Paizs Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18:30 ora italiana, l'Iran ha lanciato la tanto attesa rappresaglia contro Israele per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh, del Capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del membro dei Pasdaran Abbas Nilforoushan. L'attacco iraniano, annunciato da fonti intelligence statunitensi 2 ore prima, ha visto il lancio di 180/200 missili balistici (tra cui QADR-F/H, DEZFUL, KHEYBAR SHEKAN 1/2, e il quasi ipersonico FATAH) contro il territorio dello Stato ebraico (RID)

La notizia riportata su altri media

Il 12 aprile, secondo l’esercito israeliano, erano stati lanciati dall’Iran più di 300 proiettili – droni, missili da crociera e missili balistici. Per la seconda volta nella storia la Repubblica Islamica ha attaccato questa sera Israele dal suo territorio. (Le Grand Continent)

L'IDF (Forza di Difesa Israeliana) afferma che la percentuale di successo nell'intercettare i proiettili in arrivo è dell'85% - 90%. È l'Iron Dome, ovvero la Cupola di Ferro di Israele. (ilmessaggero.it)

L duello tra la lancia e lo scudo in versione moderna. È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. (Corriere della Sera)

Iran, se la morte viene dal cielo

Ultim'ora news 1 ottobre ore 14 Il previsto tacco arriva pochi giorni dopo che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ore dopo che l'esercito israeliano ha confermato un'operazione militare limitata all'interno del Libano. (Milano Finanza)

Il missile ipersonico svelato nel 2023 sarebbe in grado di bucare tutti i sistemi di difesa (Adnkronos)

Chi si è… (la Repubblica)