L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici

L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici 01/10/2024 | Tommaso Massa e Carolina Paizs Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18:30 ora italiana, l'Iran ha lanciato la tanto attesa rappresaglia contro Israele per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh, del Capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del membro dei Pasdaran Abbas Nilforoushan. L'attacco iraniano, annunciato da fonti intelligence statunitensi 2 ore prima, ha visto il lancio di 180/200 missili balistici (tra cui QADR-F/H, DEZFUL, KHEYBAR SHEKAN 1/2, e il quasi ipersonico FATAH) contro il territorio dello Stato ebraico (RID)

La notizia riportata su altri media

"Entrate immediatamente nei rifugi non appena sentite le sirene", si legge nell'allarme dell'Idf che poco dopo ha invece invitato a lasciare i rifugi, terminato l'attacco. Ynet scrive di almeno 102 missili per la prima ondata. (Teleborsa)

Nel mirino di Teheran soprattutto Tel Aviv dove il sistema di difesa antimissile si è messo in funzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È l'Iron Dome, ovvero la Cupola di Ferro di Israele. Sistema d'arma mobile per la difesa antimissile. (ilmessaggero.it)

Che cos'è Iron Dome, il sistema di Israele per intercettare i missili

Da queste parti «città in 15 minuti» significa avere un quarto d’ora per correre verso il rifugio, infilarsi dentro e sbattere la porta blindata. Tanto ci mettono i missili balistici lanciati dall’Iran a raggiungere Tel Aviv, se non vengono intercettati prima. (Corriere della Sera)

«L’operazione è stata condotta per vendicare l’uccisione di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e il generale Abbas Nilforoushan», hanno scritto i pasdaran iraniani dopo le tre ondate di missili balistici, 181 in tutto, scagliati ieri su Israele (Corriere della Sera)

È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. Dati che hanno sempre bisogno di ulteriori verifiche, visto che in passato gli esperti, pur senza negare l’importanza del dispositivo, hanno avanzato dubbi sui numeri reali. (Corriere della Sera)