Da Kennedy a Reagan fino a Capitol Hill, la storia della violenza in Usa contro le istituzioni

Più informazioni:
Ucraina

H. Rap Brown l’attivista di Black Power degli anni ’60, sosteneva che “la violenza è parte della cultura americana, è americana tanto quanto la torta di ciliegie”. Dal rapporto brutale con i nativi a quello disinvolto con le armi, dal razzismo al surreale blitz in Campidoglio il 6 gennaio 2021, dal ginocchio del poliziotto piantato sul collo di George Floyd agli attentati contro i presidenti. Paladini della democrazia, vittime di una catastrofe anche simbolica come il crollo delle Torri Gemelle, gli Stati uniti hanno sempre attraversato la storia proclamando che l’alba è vicina, ma in bilico sulle tenebre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Non si esclude l'ipotesi che si fosse registrato come repubblicano per accedere al comizio e facilitare il suo bersaglio. (Panorama)

Lo ha detto oggi il procuratore della contea di Butler, in Pennsylvania, dove i fatti sono accaduti. La facilità con cui il cecchino è stato in grado di avvicinarsi a Trump è "sorprendente". (L'HuffPost)

Sono tante le domande che ora ci si pone e sull'operato dei cecchini e dei servizi segreti, che hanno neutralizzato la minaccia uccidendo l'attentatore. " Ho ordinato una revisione indipendente della sicurezza nazionale della manifestazione di ieri per valutare esattamente cosa è successo. (il Giornale)

L'attentato a Trump cambia tutto: cosa succede ora alla campagna elettorale Usa

“Questo è il momento dell’unità“. Joe Biden interviene dalla Casa Bianca all’indomani dell’attentato a Donald Trump, rimasto ferito a un orecchio dagli spari durante il suo comizio a Butler, in Pennsylvania. (Il Fatto Quotidiano)

Alle 18.02 di sabato pomeriggio, sulle note di “God Bless the Usa.”, Donald Trump è salito sul palco della fiera di Butler, in Pennsylvania. Butler è una cittadina di 13mila abitanti, a 50 chilometri a Nord di Pittsburgh, Pennsylvania occidentale. (Il Sole 24 ORE)

I colpi di fucile che hanno ferito Donald Trump ridisegnano completamente la campagna elettorale americana. L’attentato contro il tycoon durante un comizio a Butler in Pennsylvania, modifica pesantemente le immagini con cui dovremo confrontarci nei prossimi mesi, apre uno squarcio nel dibattito americano e rivoluziona il ciclo dei media e forse i sondaggi. (il Giornale)