Mina, il figlio Massimiliano Pani: «Quando si vede in tv dice "ussignur" e cambia canale. È sempre alla moda, senza seguirla»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Mina ha abbandonato il suo personaggio. Sta bene con quella giovane ragazza di Cremona, non si preoccupa del giudizio e viene amata anche per questo. E quando si vede nelle celebrazioni su di lei in tv, si annoia tantissimo ("ussigur, per carità") e cambia canale». Una voce potente e immortale, che non ha bisogno di apparire con i grandi effetti scenici cui ci hanno abituati. Mina è Mina. Unica, come le idee, le contaminazioni, il suo essere senza tempo. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

“Composizioni e testi sono di persone diverse, con stili di composizione diversi – ha spiegato Massimiliano Pani – ‘Gassa d’amante’ è il risultato del progetto che Mina ha in testa, è il file rouge che rende omogeneo tutto grazie alla sua interpretazione. (ilmattino.it)

Nelle sue mille e più trasformazioni, Mina questa volta – sulla copertina del nuovo album ‘Gassa d’amante’, dal 22 novembre per PDU – diventa una polena. “Questa volta titolo e copertina sono legati”, spiega il figlio Massimiliano Pani in occasione della presentazione del progetto alla Milano Music Week. (Funweek)

ROMA – La grande voce di Mina torna a risuonare in un nuovo album. È disponibile da venerdì 22 novembre “Gassa d’amante”, dal nome di un nodo utilizzato in navigazione. Il titolo riprende il nome di un nodo utilizzato in navigazione. (Dire)

«C’è molto da dire su questo disco e su Mina per come sceglie e pensa, come riesce a rimanere contemporanea pur tenendo altissimo il livello qualitativo di quello che fa e a farsi seguire anche da un pubblico che non l’ha mai vista in tv o sui giornali e ne sente solo parlare». (La Stampa)

Simbolico, come sempre, il titolo del disco: la gassa d’amante è uno dei nodi principi della tradizione marinara; un nodo tra i più stretti e resistenti, anche a simboleggiare il legame tra due persone. (CremonaOggi)

Quindici minuti di buio. Di buio e musica. Lontano dal bombardamento delle immagini, dalla frenesia del prossimo step, dagli smartphone che distraggono. Quindici minuti per ascoltare, in anteprima, alcuni brani di Gassa d'amante, il nuovo album di Mina, presentato in quest'evento esclusivo - di concentrazione, di raccoglimento, di attenzione e sorpresa - alla Triennale di Milano, pochi giorni prima del suo debutto, previsto per il 22 novembre, in uscita per PDU. (Vogue Italia)