Libano, il dramma dei bambini: 150mila sfollati e decine di morti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dall'ondata di esplosioni dei cercapersone del 17 settembre al potentissimo raid mirato del 27 settembre che ha ucciso Hassan Nasrallah ed eliminato a Beirut i vertici del Partito di Dio: va avanti da quasi due settimane la battaglia decisiva contro Hezbollah che lo stesso premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito «una svolta storica negli equilibri di potere in Medio Oriente». Ma qual è il prezzo da pagare per questa svolta? A rimetterci non sono solo miliziani e «terroristi». (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altre testate

Beirut: "Pronti a inviare esercito nel Sud" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nuova escalation degli attacchi israeliani in territorio libanese è culminata con il raid che ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Il timore è che si arrivi a una guerra aperta tra i due Paesi, con un allargamento delle ostilità anche ad altri Stati, come l’Iran. (Sky Tg24 )

Lo ha confermato la ste… Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. (L'HuffPost)

Incursioni delle forze israeliane in Libano. Gli Usa: "Operazioni di terra mirate"

Esattamente il tipo di missione preparat… Gli incursori delle forze speciali israeliane hanno segretamente varcato il confine settentrionale già nelle scorse settimane. (la Repubblica)

Mentre cresce la tensione per un possibile attacco dell'Iran contro Israele in seguito all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, Naim Qassem, vice Segretario generale del gruppo islamista, ha avvertito che se Tel Aviv "volesse portare avanti un'incursione via terra'' in Libano, ''le forze della resistenza sono pronte. (Adnkronos)

Secondo i media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar, ma l'esercito libanese avrebbe anche compiuto piccoli blitz nelle zone più meridionali del Paese dei cedri. (Today.it)