Oltre 430mila persone in Italia non possono permettersi le cure
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Undefined Sono quasi mezzo milione le persone in povertà sanitaria nel 2024, l’8,43% in più rispetto allo scorso anno. Questi dati emergono dal report annuale di Banco Farmaceutico, ente che attraverso le sue 2.011 realtà assistenziali consente di ricevere gratuitamente farmacie e cure. Tornando ai numeri, per il settimo anno consecutivo, la spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie in Italia è aumentata. (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
È uno dei dati del libro sulla povertà sanitaria ('Tra le crepe dell’universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italià) curato dall’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria che sarà presentato oggi alla Camera. (Gazzetta di Parma)
Non avere i soldi per acquistare l’antipiretico, lo sciroppo per la tosse, farmaci per il dolore o il raffreddore e altri medicinali in fascia C, cioè a pagamento. (Corriere della Sera)
Nel 2024, 463.176 persone – circa 7 ogni 1.000 abitanti – si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria, ricorrendo alle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ottenere farmaci e cure gratuite. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
ROMA – La povertà sanitaria dilaga nel nostro paese e sempre di più sono le persone che non possono permettersi farmaci e cure: è quanto emerge dagli ultimi dati diffusi oggi da Banco Farmaceutico, in occasione della presentazione, alla Camera dei Deputati, del libro “Tra le crepe dell'universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia” (ed. (Redattore Sociale)
Nel 2024 oltre 463mila (7 residenti su mille) si sono trovate a dover chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con il Banco farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Adnkronos)
Sempre più italiani sono in difficoltà per l’acquisto dei medicinali. Dal 2017 in poi, la spesa sostenuta dalle famiglie italiane per i farmaci ha registrato un incremento significativo, pari a circa 2,5 miliardi di euro. (ItaliaReportUsa.com)