Lollobrigida: trattato Ue-Mercosur non condivisibile così com’è
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 18 nov. – “Così come è impostato il trattato UE-Mercosur non è condivisibile. Pur auspicando un mercato più aperto e regolato da trattati, è evidente che le attuali economie, organizzazione del lavoro e rispetto delle norme di carattere ambientale siano estremamente differenti tra i due contesti”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
Tornano i trattori, prostesta degli agricoltori francesi e tedeschi Strasburgo (Francia), 18 nov. Una mobilitazione che si sta allargando, l'alleanza sindacale di maggioranza FNSEA-JA ha infatti lanciato più di 80 azioni simboliche, preludio ad un nuovo ciclo di mobilitazione per chiedere sostegno per il settore agricolo in grande sofferenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma per chiudere l’Accordo di libero scambio Ue-Mercosur – sempre se Ursula von der Leyen riuscisse nell’impresa di strappare il sì a Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – alla fine servirà l’approvazione anche dei Paesi membri. (EuNews)
Lo ha detto il Commissario europeo all’agricoltura uscente, Janusz Wojciechowski, nella conferenza stampa al termine della riunione odierna dell’Agrifish. Roma, 18 nov. (Agenzia askanews)
E invece: prima la Francia e poi, inattesa, anche l’Italia dei sovranisti alimentari hanno rimesso in discussione l’accordo commerciale tra l’… (La Stampa)
"Ad oggi, nonostante siamo commerciali con nazioni che hanno dei costi di produzione (Tuttosport)
Nel mirino, le importazioni di carne e zucchero dalle nazioni dell’America meridionale, che non sarebbero soggette a dazi né a controlli sanitari severi, danneggiando i coltivatori francesi ed europei, sottoposti a normative più stringenti. (ByoBlu)