Mercosur, L'Europa si spacca. No di Italia e Francia al trattato di libero scambio

Mercosur, L'Europa si spacca. No di Italia e Francia al trattato di libero scambio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L’Europa si spacca di nuovo, questa volta sul trattato di libero scambio con il Mercosur, il mercato comune del Sud America fondato nel 1991 da Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, a cui si sono aggiunti come membri a pieno titolo il Venezuela, nel 2012, e da ultima la Bolivia, lo scorso 8 luglio. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, vorrebbe approfittare del G20 in corso a Rio per chiudere l’intesa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Sarebbe dovuto essere il palcoscenico ideale: un G20 in Sudamerica, lo sfondo della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro rivolta verso l’Europa, e il padrone di casa, il presidente brasiliano, che avrebbe messo fine a 25 lunghissimi anni di trattative. (La Stampa)

Una mobilitazione che si sta allargando, l'alleanza sindacale di maggioranza FNSEA-JA ha infatti lanciato più di 80 azioni simboliche, preludio ad un nuovo ciclo di mobilitazione per chiedere sostegno per il settore agricolo in grande sofferenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre scriviamo da Bruxelles non sappiamo ancora come si concluderà nel quartiere europeo di Bruxelles la saga della formazione e dell’entrata in funzione della Commissione europea che non è “il Governo” dell’Unione europea ma non è più da tempo un organo solo tecnico come qualcuno lo qualifica ignorandone le crescenti funzioni politiche. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Lollobrigida: trattato Ue-Mercosur non condivisibile così com’è

A lanciare l’allarme sono Coldiretti e Filiera Italia per il G20 di Rio de Janeiro di oggi, lunedì 18 novembre, nel corso del quale è attesa la discussione sul protocollo di libero scambio tra l’Unione Europea e i paesi sudamericani. (TargatoCn.it)

Ma per chiudere l’Accordo di libero scambio Ue-Mercosur – sempre se Ursula von der Leyen riuscisse nell’impresa di strappare il sì a Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – alla fine servirà l’approvazione anche dei Paesi membri. (EuNews)

– “Così come è impostato il trattato UE-Mercosur non è condivisibile. Roma, 18 nov. (Agenzia askanews)