Eugenio Scalfari, campione di parole e di passione politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quelle dei suoi articoli, dei suoi saggi, dei suoi romanzi, delle sue poesie.
Eugenio non se ne è andato in un momento di gioia, mangiando un pandoro, come lui, diabetico, sperava accadesse.
Le parole scritte e quelle dette, le parole delle mitiche riunioni della redazione del suo giornale, quelle pronunciate in televisione, quelle con le quali tesseva la rete dei suoi rapporti professionali e personali
Se ne è andato nel silenzio che aveva preso la sua vita fatta tutta di parole. (la Repubblica)
Su altre fonti
Tutti i presenti riconoscono la grande lezione dell'inventore di giornali e curioso di professione, morto a Roma giovedì a 98 anni Ieri a rendere omaggio al giornalista prima dell'apertura al pubblico della sala, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi. (L'Unione Sarda.it)
(Alexander Jakhnagiev) “Non mi permetto di dire niente su cosa pensasse di questa crisi, ma come tutti noi ha colpito la coincidenza l’uomo dei lumi, il 14 luglio ovvero la caduta della Bastiglia, le dimissioni di Draghi. (ilGiornale.it)
Letta: “Scalfari apprezzava Draghi ed era legato al suo sforzo per l’Italia e per l’Europa”. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma 15 luglio 2022 “Non mi permetto di dire niente su cosa pensasse di questa crisi, ma come tutti noi ha colpito la coincidenza l’uomo dei lumi, il 14 luglio ovvero la caduta della Bastiglia, le dimissioni di Draghi. (ilmessaggero.it)
Il suo insegnamento però mi è arrivato da più parti, grazie agli amici cresciuti a Repubblica. Altri episodi della sua carriera mi sono stati riferiti da Bruno Manfellotto e Luigi Vicinanza, ex direttori dell’Espresso che hanno conosciuto Scalfari in tempi diversi (CorriereRomagna)
In Campidoglio durante la cerimonia laica di commemorazione del fondatore scandisce: "Il giornale, Affari e Finanza, Il Venerdì, Mercurio, Viaggi. "Il padre di tutti noi, il nostro Barbapapà che ha inventato un settimanale che esce tutti i giorni, un giornale così bello non l'abbiamo mai saputo replicare". (Repubblica TV)
Il bianco delle rose e il blu delle ortensie del giardino di Velletri. (la Repubblica)