Auto cinesi, trattative ormai avanzate per le fabbriche in Italia: “Ci sarà più concorrenza”

Molto più che un osservatore privilegiato. Roberto Vavassori è un manager di successo vicino alle dinamiche più concrete e complesse nel mondo dell’auto, quelle delle aziende di componentistica che lavorano per i costruttori. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente di Anfia, l’Associazione italiana della filiera dell’industria automotive, dove è stato rieletto nel giugno 2023. Ha fatto parte delle delegazioni di imprenditori nelle due recentissime missioni in Cina, guidate rispettivamente dal ministro Adolfo Urso e dalla premier Giorgia Meloni (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

La cinese Dongfeng Motor Group di Wuhan potrebbe essere la prima casa del Dragone ad aprire uno stabilimento in Italia, secondo fonti della Reuters. I colloqui con il Governo italiano sono ad uno stadio piuttosto avanzato con quello che è il quarto costruttore cinese di proprietà dello Stato e gli obiettivi sono quelli di produrre in Italia circa 100.000 veicoli ibridi. (Automoto.it)

Un altro produttore di automobili in Italia, l'unica grande economia dell'Unione Europea a ospitarne uno solo a differenza della Francia, che ne ha quattro, o della Spagna che ne ha sette. (L'HuffPost)

A inizio luglio, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato nel corso della sua missione a Pechino i vertici dell’azienda cinese proprio per discutere di potenziali investimenti in Italia (Il Sole 24 ORE)

Trattative avanzate per stabilimento auto Donfeng in Italia

Un passo avanti e uno indietro, Adolfo Urso prova a spaventare Stellantis e getta sul tavolo la carta cinese. Un sito “che funga da hub per tutta l’Europa”. (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia si candida a diventare l’hub europeo per la costruzione delle auto cinesi. Il progetto, secondo quanto scritto dall’Ansa, potrebbe coinvolgere anche diverse imprese italiane che si occupano di componentistica e il ministro stesso non esclude ci possa essere una partecipazione pubblica di minoranza nelle quote della fabbrica. (Economy Magazine)

Sono in fase avanzata le trattative di attrazione degli investimenti esteri del Mimit per la (Tuttosport)