Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': gli interventi di agenti e tecnici

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': gli interventi di agenti e tecnici I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. 00:59 (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Dai disservizi sulla rete ferroviaria all’allarme bomba lanciato in mattinata, ecco cosa sta succedendo. La Sncf, la società delle ferrovie francesi, ha subito nella notte un "attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv", ha detto il gruppo francese. (La Gazzetta dello Sport)

Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». (Corriere del Ticino)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

Gli ordigni, la "talpa": cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

PARIGI (Trentino)

Il sabotaggio della rete dei treni, anche con sistemi relativamente semplici, ha una tradizione. Una storia dove sono apparsi nel tempo gli eco-terroristi, la rete Carlos, i neonazisti, i criminali comuni e molti altri. (Corriere della Sera)

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. (Il Fatto Quotidiano)