La Corea del Nord ufficializza l’intesa militare strategica con la Russia, il mondo è in allarme

La Corea del Nord ufficializza l’intesa militare strategica con la Russia, il mondo è in allarme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

La Corea del Nord ha ratificato il «trattato di partenariato strategico» con la Russia che prevede un aiuto militare reciproco in caso di minacce. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana "Korean Central News Agency" ("Kcna"). La Russia ha completato la ratifica del trattato la scorsa settimana, dopo la firma da parte del presidente russo Vladimir Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong Un a giugno. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre testate

La Corea del Nord ha inviato alla Russia almeno 50 dei suoi sistemi di artiglieria semoventi e 20 lanciarazzi multipli modernizzati. Lo scrive il Financial Times, riferendosi ai dati dell'intelligence ucraina, che la pubblicazione ha avuto a sua disposizione. (Tiscali Notizie)

Tra le varie armi che la Corea del Nord sta fornendo alla Russia, sulla base degli ultimi accordi di collaborazione, vi è il semovente da 170 mm Koksan, un cannone di grandi dimensioni che sembra uscito dalla guerra fredda. (Scenari Economici)

La Corea del Nord ha fornito alla Russa razzi a lungo raggio e sistemi di difesa, alcuni dei quali si trovano nella regione russa di Kursk. (Corriere del Ticino)

Bloomberg: la Corea del Nord si prepara a inviare “centomila” soldati nordcoreani per aiutare la Russia

Dopo le imbarazzanti smentite da parte del Cremlino circa il coinvolgimento diretto della Corea del Nord nella guerra contro l’Ucraina, lunedì 11 novembre Kim Jong-un, despota onnipotente nordcoreano, ha siglato un provvedimento che prevede una serie di collaborazioni con la Russia, in particolare il reciproco supporto militare immediato in caso di aggressione da parte di un paese terzo. (L'Opinione)

Nessuna mossa è al momento imminente e potrebbe trattarsi anche solo di una rotazione dei soldati. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando le valutazioni effettuate da alcuni paesi del G20. (Corriere del Ticino)

Lo spiegamento delle truppe nordcoreane dimostra che il conflitto sta diventando globale, (recensione militare)