La Corea del Nord ufficializza l’intesa militare strategica con la Russia, il mondo è in allarme

La Corea del Nord ufficializza l’intesa militare strategica con la Russia, il mondo è in allarme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

La Corea del Nord ha ratificato il «trattato di partenariato strategico» con la Russia che prevede un aiuto militare reciproco in caso di minacce. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana "Korean Central News Agency" ("Kcna"). La Russia ha completato la ratifica del trattato la scorsa settimana, dopo la firma da parte del presidente russo Vladimir Putin e dal leader nordcoreano Kim Jong Un a giugno. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre testate

Lo riportano i media statali ufficiali di Pyongyang. Il decreto è stato firmato l'11 novembre (LAPRESSE)

Novità inquietanti dalla Russia. Vladimir Putin ha firmato la legge che ratifica il Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord. A quanto si apprende i leader di Russia e Corea del Nord hanno siglato questo documento il 19 giugno scorso durante la visita di Putin a Pyongyang. (Today.it)

La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa con la Russia. Lo riportano i media statali ufficiali. Corea del Nord, l'accordo con la Russia Lo storico accordo di difesa suggella l'avvicinamento tra i due Paesi nel contesto della guerra di Mosca contro l'Ucraina nella quale Pyongyang, secondo l'Occidente, ha schierato migliaia di soldati per sostenere le truppe russe. (ilgazzettino.it)

Corea del Nord e Russia partner strategici: ratificato il trattato di difesa reciproca (di M. Lupis)

È stato ratificato nelle scorse ore il partenariato tra Corea del Nord e Russia, che prevede un aiuto militare reciproco in caso di minacce. L'incontro, con firma, tra Vladimir Putin e Kim Jong Un si è svolto lo scorso giugno, quando sono stati definiti tutti i dettagli, ma solo nel momento in cui i due Paesi si scambieranno i documenti di ratifica il trattato sarà ufficialmente in vigore. (il Giornale)

Un’allerta aerea è scattata stamattina in quasi tutta l’Ucraina a causa del decollo di un gran numero di bombardieri russi, dopo una serie di attacchi che hanno provocato nella notte almeno sei morti nel sud del Paese. (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo “Asse del Male”, quello tra due governi campioni di autoritarismo come Corea del Nord e Russia, oggi si consolida ulteriormente, con la ratifica, da parte del regime di Pyongyang, dell’accordo militare di mutua assistenza con Mosca. (L'HuffPost)