Domani il gabinetto per la sicurezza di Israele si riunirà per approvare cessate-il-fuoco in Libano

Roma, 25 nov. – Il gabinetto per la sicurezza nazionale di Israele si riunirà domani per approvare un cessate-il-fuoco con Hezbollah in Libano, secondo quanto riportato da diversi media ebraici. Il testo del cessate-il-fuoco è stato finalizzato oggi, riferisce Channel 12, aggiungendo che “qualcosa di drastico” dovrebbe accadere perché l’intesa crolli prima della riunione di domani. Uno degli uffici del ministro ha poi confermato al Times of Israel che il gabinetto di sicurezza nazionale israeliano si incontrerà per discutere il cessate il fuoco con il Libano presso la sede dell’Idf Kirya a Tel Aviv, domani alle 17.30. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora poche ore per l'ufficialità della tregua in Libano. Il giornale saudita Al-Sharq al-Awsat, citando fonti bene informate, riferisce di avere appreso che domani mattina il presidente Usa Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron annunceranno un cessate il fuoco fra Libano e Israele per un periodo di due mesi. (il Giornale)

La bozza al vaglio prevede il ritiro dei miliziani di Hezbollah a nord del fiume Litani, il ritiro completo delle truppe israeliane dal Libano meridionale e, infine, negoziati tra Israele e Libano sulla demarcazione dei rispettivi confini. (Fanpage.it)

Così il ministro oltranzista e rappresentante dei coloni fino all’ultimo ripete che fermare lo scontro «è un grosso errore, l’occasione mancata di sradicare Hezbollah». Se il governo israeliano decide oggi di approvare l’intesa per lo stop ai combattimenti, Bibi — com’è soprannominato — dovrà anche persuadere gli abitanti del Nord a ritornare nelle case verso il confine con il Libano: in 60 mila se ne sono andati 14 mesi fa, quando il gruppo sciita ha deciso di fiancheggiare Hamas dopo i massacri perpetrati dai terroristi palestinesi nel Sud di Israele il 7 ottobre dell’anno scorso. (Corriere della Sera)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Hamas: sì al cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele

Secondo i media israeliani, domani Biden e Macron annunceranno il cessate il fuoco. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato “in linea di principio” l’accordo di cessate il fuoco con Hezbollah durante una consultazione sulla sicurezza con i funzionari israeliani ieri sera. (LAPRESSE)

Secondo i media israeliani, i presidenti americano Biden e francese Macron annunceranno a breve il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. In Israele, intanto, laburisti contro due collaboratori del primo ministro, secondo Haaretz, avrebbero preso soldi “dai sostenitori di Hamas in Qatar” per promuovere l'immagine del Paese in occasione dei Mondiali di calcio del 2022. (Sky Tg24 )

Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. (Corriere della Sera)