Caso SpaceX, opposizioni chiedono al Governo di riferire in Parlamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Caso SpaceX, opposizioni chiedono al Governo di riferire in Parlamento 06 gennaio 2025 "Pronto a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata": così si definisce Elon Musk sul suo social X, rispondendo a un post in merito alla sicurezza e affidabilità dell'internet satellitare di Starlink. Le sue parole arrivano dopo le indiscrezioni, sulla stampa internazionale, di trattative in corso tra il governo italiano e SpaceX, la società spaziale di Musk, su un contratto da un miliardo e mezzo di dollari per l'uso di Starlink per la protezione delle comunicazioni del governo. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (LaC news24)
Palazzo Chigi ha smentito accordo e non vedo contraddizione con quanto detto da Musk". Così Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia, uscendo da Palazzo San Macuto commenta l’indiscrezione di Bloomberg su un possibile accordo tra l’esecutivo e la compagnia SpaceX di Elon Musk per un contratto da 1,5 miliardi di euro. (la Repubblica)
I satelliti Starlink di Elon Musk potrebbero fornire servizi di crittografia delle telecomunicazioni sensibili. L'accordo è in esame dalla metà del 2023, ma ha incontrato l'opposizione delle aziende concorrenti Il governo italiano sta portando avanti le trattative per un accordo da 1,5 miliardi di euro sui servizi di sicurezza per le telecomunicazioni con SpaceX. (Euronews Italiano)
Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, uscendo dal Copasir dove ha aggiornato i membri presenti sul caso di Cecilia Sala ha ribadito di non poter parlare del contenuto della riunione: “Io sono in silenzio stampa già ordinariamente, figuriamoci in questo caso”. (LAPRESSE)
. Così Matteo Salvini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Sky Tg24 )