CALDO OPPRIMENTE, la svolta meteo diventa una speranza

L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di un potente anticiclone africano che ha portato un notevole aumento delle temperature in tutto il paese, inaugurando una fase di calore estremo che sembra non voler cessare. Il culmine di questa ondata di calore si registrerà tra giovedì 1 e sabato 3, con temperature vicine ai record storici in diverse regioni. Temperature estreme in diverse regioni Al Nord, specialmente in Emilia Romagna, il termometro potrebbe raggiungere i 38 gradi. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. Il caldo non dà tregua. (ilgazzettino.it)

Ancora otto città da bollino rosso per caldo afoso nella giornata di oggi, domenica 4 agosto. Nel primo weekend del mese, nonostante l'arrivo di temporali e il ritorno a temperature più basse in alcuni dei 27 capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute - compresa Milano -, la morsa dell'anticiclone Caronte non accenna quindi a diminuire nel Centro Italia, dove l'aria è ormai irrespirabile per afa e umidità soffocanti. (Adnkronos)

Previsto nei prossimi giorni un lieve calo delle temperature nelle regioni meridionali. Tra queste ci sono Roma e Firenze. (Fanpage.it)

L’estate 2024 sta portando con sé un’ondata di calore pesantissima in molte regioni italiane. L’anticiclone africano, protagonista indiscusso delle attuali condizioni meteo, ha trasformato l’Italia in un autentico forno a cielo aperto. (Tempo Italia)

Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Il caldo non dà tregua. (ilmessaggero.it)

Prossima settimana: super Caronte sull'Italia Prima però occhio agli ultimi rovesci temporaleschi, infatti tra Lunedì 5 e Martedì 6 Agosto ci sarà il rischio di qualche temporale di calore; a causa della tantissima energia potenziale in gioco non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e forti venti, che colpiscono aree ristrette. (iLMeteo.it)