S&P declassa Stellantis a BBB: prospettive sui margini deboli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'agenzia di rating S&P ha declassato Stellantis da BBB+ a BBB per prospettive sui margini deboli, outlook stabile. Confermato il rating di breve termine 'A-2'. S&P prevede che il calo dei prezzi in Nord America a fine 2024 e le difficoltà di accesso al credito per i consumatori, in Nord America e in Europa, limiteranno la capacità di Stellantis di aumentare significativamente i volumi e migliorare i margini in questi mercati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Confermato, invece, il rating di breve termine A-2. La decisione segue la guidance sugli utili per il 2025, fornita dalla compagnia automobilistica italo-francese, che prevede un miglioramento limitato della redditività rispetto a un margine ebitda (rettificato da S&P Global Ratings) di circa il 6% nel 2024, accompagnato da un free cash flow operativo (Focf) negativo. (Milano Finanza)
Secondo l'agenzia di rating l'outlook "stabile" riflette la visione che Stellantis riesca a mantenere le proprie quote di mercato in Nord America e in Europa, registrando un margine EBITDA rettificato ben superiore all’8% dal 2026, con un rapporto FOCF/fatturato pari almeno al 3% e una posizione finanziaria netta positiva. (SoldiOnline.it)
L’agenzia di rating S&P Global ha rivisto al ribasso il giudizio sul merito creditizio di Stellantis, abbassandolo da “BBB+” a “BBB”. Il gruppo automobilistico, che come sappiamo tra le sue fila annovera moltissimi marchi storici come Fiat, Alfa Romeo e Peugeot, si trova ad affrontare un contesto economico molto complicato che ha portato S&P a esprimere preoccupazioni sulle prospettive future. (ClubAlfa.it)
S&P Global Ratings ha rivisto al ribasso il rating di Stellantis, portandolo a “BBB” dal precedente “BBB+”, con outlook stabile. Il downgrade scaturisce dalle nuove previsioni economiche presentate dalla casa automobilistica, che indicano un miglioramento limitato della redditività nel 2025. (Finanza.com)
L’outlook è stabile. La decisione, spiega una nota, segue l’annuncio da parte della casa automobilistica di «una guidance sugli utili per il 2025 che prevede un miglioramento limitato della redditività rispetto a un margine Ebitda rettificato da S&P Global Ratings di circa il 6% nel 2024, accompagnato da un free cash flow operativo negativo». (Il Sole 24 ORE)
Confermato il rating di breve termine 'A-2'. S&P prevede che il calo dei prezzi in Nord America a fine 2024 e le difficoltà di accesso al credito per i consumatori, in Nord America e in Europa, limiteranno la capacità di Stellantis di aumentare significativamente i volumi e migliorare i margini in questi mercati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)