Libano, colpita ancora una base Unifil: «Attacco diretto e deliberato di tank israeliani». Scholz: «Continueremo a consegnare armi a Tel Aviv»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open INTERNO

I ministri della Difesa di 16 Paesi europei che partecipano alla missione Onu cercano la de-escalation, ma i tank israeliani hanno colpito ancora. Per la Cnn il piano di Netanyahu per l’attacco all’Iran è pronto I tank di Israele hanno colpito ancora una base Unifil. A denunciare l’accaduto è l’ufficio stampa della missione delle Nazioni Unite: «Questa mattina, i peacekeeper in una postazione vicino a Kafer Kela hanno visto un carro armato Merkava dell’Idf – l’esercito israeliano, ndr – che sparava contro la loro torre di guardia. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

– Dopo dieci giorni di intensi scontri, l’esercito israeliano ha fatto saltare in aria completamente con decine di tonnellate di esplosivo il villaggio di Muhabbab, dove era stato insediata la cosiddetta 'fossa di Hezbollah', il centro della gestione dei combattimenti nel sud del Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un raid israeliano ha colpito il sud della capitale del Libano nelle scorse ore. L'attacco è arrivato poco meno di un'ora dopo l'ordine di evacuazione ai residenti emesso dall'Idf. Il fumo nero si è alzato tra i palazzi di Haret Hreik. (Sky Tg24 )

Il 1° ottobre 2024 Israele ha annunciato che le forze di terra erano entrate nel Libano meridionale, inizialmente con unità di commando, seguite da unità corazzate e unità di fanteria. Le unità impegnate sono la 98^ Divisione paracadutisti Ha-Esh, con le sue forze speciali della 89^ Brigata Commando Oz; la 36^ Divisione corazzata Gaash e la 91^ Divisione combinata Galil. (Difesa Online)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. Il numero 2 di Hezbollah: “Colpiremo Israele ovunque. La soluzione è il cessate il fuoco”.

IL MINISTRO CROSETTO PARTECIPA ALLA VIDEO CONFERENZA DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA CONTRIBUTORI DI UNIFIL Immagini messe a disposizione con licenza (Ministero della Difesa)

Mi stupisce e al contempo mi addolora la presa di posizione di tanti italiani che, posti di fronte alla difficile situazione creatasi nel Sud del Libano fra Unifil e le Israeli Defence Forces (Idf), invocano a gran voce e senza alcuna vergogna il ritiro, possibilmente molto rapido, del nostro contingente. (Limes)

"Sto dicendo agli israeliani che la soluzione è smettere di sparare. La soluzione al conflitto è che Israele smetta di attaccare il Libano e Gaza. (la Repubblica)