L'Ottobre Rosa della Asl Roma 4: mammografie gratis per donne fra i 45 e i 49 anni

L’iniziativa proseguirà anche nei mesi di novembre e dicembre Anche quest’anno torna l’appuntamento con la prevenzione al femminile e grazie al contributo della Regione Lazio la Asl Roma 4 metterà a disposizione gratuitamente della popolazione tra i 45 e i 49 anni, numerose mammografie. La campagna di prevenzione rimarrà attiva anche nei mesi di novembre e dicembre. “Intercettare una neoplasia in fase iniziale – ha spiegato la dottoressa Marina De Angelis d’Ossat, direttrice della UOC Radiologia della ASL Roma 4 – è fondamentale per assicurare un percorso di cura efficace. (TerzoBinario.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma è fondamentale che le donne di tutte le età comprendano l’importanza di controlli regolari e programmi di screening. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate. (Il Sole 24 ORE)

Grugliasco si colora di rosa. Venerdì 4 ottobre la nostra città ha aderito alla campagna di prevenzione del tumore al seno e per sensibilizzare al tema illuminerà la facciata del vecchio municipio in piazza 66 Martiri e la torre civica di via Lupo, simbolo della città. (TorinOggi.it)

Si tratta di un’altra importante tappa promossa dalla Regione Lazio volta alla lotta ai tumori al seno. Durante l’arco dell’anno le Aziende sanitarie assicurano, infatti, un’attività intensa di sensibilizzazione, prevenzione e educazione sanitaria. (Rieti Life)

“Lilt For Women”, a Taranto prevenzione gratuita con le mammografie

Anche la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, diretta dalla presidente Eralda Licheri, ha aderito alla campagna della Lilt Nazionale “Lilt for Women – Nastro Rosa 2024”. Un mese dedicato a controlli e appuntamenti per diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. (L'Unione Sarda.it)

Anche quest’anno l’ANCI, Associazione nazionale Comuni italiani, ha invitato i sindaci e le amministrazioni comunali a raccogliere l’appello nel mese di ottobre, quello dedicato alla lotta contro il tumore al seno. (ciociariaoggi.it)

Nessuna, infatti, può estraniarsi dalla lotta contro il cancro al seno, che con circa 60mila nuovi casi all’anno è la neoplasia femminile più frequente in Italia. (tarantobuonasera.it)