L'Ombra di Trump e Orbán sull'Ucraina e sull'Europa (di M. Feltri)

Per saperne di più:
Ucraina

Scriviamo da molto tempo che il futuro, del mondo in generale e dell’Europa in particolare, si deciderà il 5 novembre, quando la più grande democrazia del pianeta sceglierà il suo presidente, se Joe Biden o Donald Trump. Le nostre congetture sono state rafforzate dall’abbrivio del semestre europeo a guida ungherese: Viktor Orbán nello spazio di pochi giorni è andato prima da Volodymyr Zelensky, poi da Vladimir Putin (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. (la Repubblica)

Orban ha affermato che il suo obiettivo era “aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace”. Mentre la Ue nega che questa sia stata una missione a livello europeo. (Vatican News - Italiano)

Orban scodinzolante da Putin è un vero insulto agli ucraini Da 5 giorni presidente del Consiglio dell'Unione europea (è il turno semestrale dell'Ungheria), Viktor Orban sta mostrando un insolito iper-attivismo. (Today.it)

Orbán ospite scomodo. Dopo la visita a Putin attacca ancora la Nato: "Vogliono la guerra"

Più che aprire un canale di dialogo, ha dato la possibilità a Putin di dire che ha dialogato con la presidenza di turno dell’Unione europea e ha così, almeno dal punto di vista del Cremlino, permesso di dare l’impressione di una spaccatura nel fronte dell’Occidente contro la Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

È certamente consapevole di essere un volpone della politica ma spesso si dimentica di non essere circondato da idioti che lo assecondano qualsiasi cosa faccia. (il Giornale)