Abusi in Belgio, il Papa: «È la vergogna, chiedo perdono»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Papa non si nasconde. Parla di una «Chiesa santa e peccatrice» ma dice, senza inutili giri di parole, che «questa è la vergogna! La vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano e chiedere perdono e risolvere il problema: la vergogna degli abusi, degli abusi sui minori». Cita anche Erode e la strage dei bambini: «Ma oggi - sottolinea riportando l'attenzione al presente - nella Chiesa c'è questo crimine; la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono e cercare di risolvere questa situazione con l'umiltà cristiana. (Corriere del Ticino)
Su altri giornali
La visita di Papa Francesco in Belgio, prevista per celebrare i 600 anni dell’Università di Lovanio, è stata segnata da una forte attenzione sulla drammatica questione della pedofilia all’interno della Chiesa. (Open)
È successo a Lieve Soens, adottata da una Bruxelles, 27 set. (Io Donna)
Questo pomeriggio, al suo ritorno dal Viaggio Apostolico in Lussemburgo e Belgio, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all'icona della Vergine Salus Populi Romani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il volo speciale della Brussels Airlines, con a bordo il Pontefice, è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle ore 14.59. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Nella chiesa non c’è posto per la copertura degli abusi. Vescovi non coprite gli abusi". Il Papa, parlando a braccio alla messa nello stadio di Bruxelles, torna a condannare gli abusi sessuali nella Chiesa. (Adnkronos)
Baldovino, re dei Belgi dal 16 luglio 1951 alla morte nel 1993, sarà beato. Lo ha annunciato papa Francesco oggi all'Angelus pronunciato proprio nello stadio dedicato al sovrano. (il Giornale)