Diego Garcia: la sovranità passa alle Mauritius, ma Londra e Washington manterranno la loro base militare

Diego Garcia: la sovranità passa alle Mauritius, ma Londra e Washington manterranno la loro base militare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Africa Express ESTERI

Africa ExPress “Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. Dopo quasi due anni di intensi negoziati, il Regno Uniti e la Repubblica di Mauritius hanno finalmente trovato un accordo politico storico sulla sovranità dell’arcipelago delle isole Chagos (Africa Express)

Ne parlano anche altri media

Chiunque abbia mai condotto un negoziato sa che il modo più semplice per ottenere ciò che si vuole consiste nell’offrire alla controparte qualcosa di cui si può fare a meno. La contropartita è di quelle di cui Downing Street e la Casa Bianca non potevano fare a meno. (Il Sole 24 ORE)

La Gran Bretagna ha dichiarato di voler cedere la sovranità delle isole Chagos alle Mauritius in un accordo che, a suo dire, garantirebbe il futuro della base militare britannico-statunitense di Diego Garcia e che potrebbe aprire la strada al ritorno a casa delle persone sfollate decenni fa. (Rivista Africa)

Il Regno Unito ha riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle Isole Chagos, nell'Oceano Indiano a sud delle Maldive, dopo una lunga contesa. (ilmessaggero.it)

Mauritius indice le elezioni legislative per il 10 novembre

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)

Ll Regno Unito ha annunciato che rinuncerà alla sovranità su un gruppo di isole remote ma strategicamente importanti nell'Oceano Indiano dopo più di mezzo secolo, ma manterrà il controllo per i prossimi 99 anni sulla base militare Diego Garcia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. Mauritius terrà le elezioni legislative il 10 novembre. (Il Messaggero Veneto)