Londra perde un altro pezzo di Impero: cedute le isole Chagos

Londra perde un altro pezzo di Impero: cedute le isole Chagos
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Londra, Italia ESTERI

Dopo oltre due secoli di controllo, il Regno Unito ha ceduto a Mauritius le isole Chagos, un arcipelago situato nell’Oceano Indiano circa 500 km a sud delle Maldive. Le isole Chagos facevano parte del Regno Unito dal 1814, quando la Francia le cedette ai britannici insieme all’isola di Mauritius. Ma se quest’ultima ha guadagnato la sua indipendenza nel 1965, le Chagos hanno avuto un destino diverso. (Londra, Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Regno Unito, che controlla la regione dal 1814, nel 1965 ha staccato le isole Chagos da Mauritius – ex colonia divenuta indipendente tre anni dopo – per creare il Territorio britannico dell’Oceano Indiano. (Rivista Africa)

Il Regno Unito - sotto il nuovo governo laburista di Keir Starmer - h riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle isole Chagos, situate nel mezzo dell'Oceano Indiano fra Africa e Asia, dopo una lunga contesa durata quasi 6 decenni contrassegnati dfall'occupazione militare dell'arcipelago, dalla deportazione di parte della popolazione locale e dalle resistenze protrattesi anche negli ultimi anni, nonostante le pressioni internazionali. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. L'annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. (Euronews Italiano)

Londra ridà le Chagos, ultima colonia d'Africa (ma tiene la sua base)

Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. (Avvenire)

Chiunque abbia mai condotto un negoziato sa che il modo più semplice per ottenere ciò che si vuole consiste nell’offrire alla controparte qualcosa di cui si può fare a meno. La contropartita è di quelle di cui Downing Street e la Casa Bianca non potevano fare a meno. (Il Sole 24 ORE)

La Gran Bretagna restituisce la sua ultima colonia d’Africa: il governo laburista di Keir Starmer ha accettato di consegnare le isole Chagos alla sovranità di Mauritius, mettendo fine a una disputa che durava da più di 50 anni. (Corriere della Sera)