Londra rinuncia all'ultimo gioiello africano della Corona (ma non a Diego Garcia) (di C. Renda)

Londra rinuncia all'ultimo gioiello africano della Corona (ma non a Diego Garcia) (di C. Renda)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Il Regno Unito ha messo fine a una disputa pluridecennale con le Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, nell'Oceano Indiano. Un “accordo storico” o una “giornata indimenticabile” nelle dichiarazioni dei due governi, con la sovranità delle Mauritius sulle isole, ma con la sovranità del Regno Unito sulla base militare (in comune con gli Stati Uniti) dell'isola principale di Diego Garcia. Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Regno Unito - sotto il nuovo governo laburista di Keir Starmer - h riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle isole Chagos, situate nel mezzo dell'Oceano Indiano fra Africa e Asia, dopo una lunga contesa durata quasi 6 decenni contrassegnati dfall'occupazione militare dell'arcipelago, dalla deportazione di parte della popolazione locale e dalle resistenze protrattesi anche negli ultimi anni, nonostante le pressioni internazionali. (Sky Tg24 )

Si tratta un gesto storico, anche perché Londra, accusata di deportazioni degli autoctoni e di aver ignorato i diritti umani e le sentenze dei tribunali internazionali, sinora non aveva voluto mo… (la Repubblica)

Il Regno Unito, che controlla la regione dal 1814, nel 1965 ha staccato le isole Chagos da Mauritius – ex colonia divenuta indipendente tre anni dopo – per creare il Territorio britannico dell’Oceano Indiano. (Rivista Africa)

Il Regno Unito restituirà alle Mauritius le isole Chagos mettendo fine a una contesa decennale

“Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)

Ma le polemiche non mancano e i conservatori gridano a una «vergognosa ritirata che mina la nostra sicurezza». La Gran Bretagna restituisce la sua ultima colonia d’Africa: il governo laburista di Keir Starmer ha accettato di consegnare le isole Chagos alla sovranità di Mauritius, mettendo fine a una disputa che durava da più di 50 anni. (Corriere della Sera)

Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. L'annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. (Euronews Italiano)