Londra restituisce le Chagos alle Mauritius

Londra restituisce le Chagos alle Mauritius
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden afferma che l'intesa sdoganata ora da Downing Street (primo passo del genere dal 1997, anno della restituzione britannica di Hong Kong alla Cina) rappresenta «una chiara dimostrazione di come si possano raggiungere soluzioni pacifiche e reciprocamente benefiche di sfide vecchie di decenni attraverso la diplomazia e la partnership». Nello stesso tempo, egli evidenzia tuttavia come l'accordo preveda che la sovranità mauriziana su Diego Garcia continui ad «essere esercitata dal Regno Unito», e che quindi questa singola isola possa seguitare a ospitare una base militare condivisa da Londra con Washington: base che - nelle parole di Biden - svolge «un ruolo vitale per la sicurezza nazionale, regionale e globale» come «supporto a operazioni che gli Stati Uniti svolgono» per «la risposta rapida» a crisi varie e «il contrasto di alcune delle sfide più serie alla nostra sicurezza». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. L'annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. (Euronews Italiano)

A sorpresa, il Regno Unito di Keir Starmer ha deciso di cedere a Mauritius la sua ultima colonia africana, le isole Chagos, al centro di una contesa lunga oltre mezzo secolo nell’Oceano Indiano. (la Repubblica)

E' quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, in cui si parla di «accordo storico». (ilmessaggero.it)

Regno Unito, storica cessione delle isole Chagos alle Mauritius. In cambio mantiene la base di Diego Garcia

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)

L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa (Avvenire)

Chiunque abbia mai condotto un negoziato sa che il modo più semplice per ottenere ciò che si vuole consiste nell’offrire alla controparte qualcosa di cui si può fare a meno. La contropartita è di quelle di cui Downing Street e la Casa Bianca non potevano fare a meno. (Il Sole 24 ORE)