IA, appello di aziende e ricerca: Ue apra ad uso dati

IA, appello di aziende e ricerca: Ue apra ad uso dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Un cambiamento di rotta" dell'Europa sull'Intelligenza artificiale per non "restare esclusa dai grandi benefici di una tecnologia aperta in grado di accelerare la crescita economica e la ricerca".È l'appello di decine di aziende e ricercatori europei e italiani in una lettera aperta pubblicata sulle principali testate. In particolare si concentrano sull'uso dei dati europei e chiedono "decisioni armonizzate, coerenti, rapide e chiare nelle normative che ne permettano l'utilizzo per l'addestramento dell'IA a beneficio dei cittadini europei" altrimenti "privati dei progressi di cui godono Usa, Cina e India". (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Cinquanta top manager e ricercatori lanciano un appello all’Europa per non perdere i «grandi benefici» dell’AI. (Milano Finanza)

Lettera aperta alla Ue da parte di una trentina di aziende, compreso il gigante del tech Meta (Facebook, Instagram), ricercatori e associazioni, per chiedere chiarezza sull’AI Act. Il nuovo corso europeo più soft verso le Big Tech? (Key4biz.it)

Non solo Meta. Chi strattona l’Europa per le rigidità sull’Intelligenza artificiale L’Europa ha bisogno di certezza normativa sull’IA. (Start Magazine)

AI, aziende e ricercatori chiedono un cambio di rotta all’Ue. Tra di loro John Elkann, Francesco Milleri e Marco Tronchetti Provera

Le fabbriche di IA riuniranno i principali elementi per il successo dell'IA: potenza di calcolo dati talenti Inoltre, aiuteranno gli sviluppatori di IA a formare i loro grandi modelli di IA generativa utilizzando i supercomputer EuroHPC e fornendo accesso ai dati, al calcolo e ai servizi di archiviazione. (QuiFinanza)

La suocera è il resto del mondo, a partire dagli Stati Uniti, tradizionalmente più liberali quando si tratta di paletti al settore. La nuora è l’Europa, apripista con l’AI Act approvato in marzo e attiva con altri regolamenti sul digitale (Gdpr sulla privacy, Dma sui mercati, Dsa sui servizi). (Corriere della Sera)

L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere all’Etihad una squadra di grandissimo valore. Sia in Italia, lato Scudetto, che in Europa, questione Champions League, la Beneamata può rivelarsi grande protagonista. (Inter-News)