Roma, scandalo al liceo: la lista delle ragazze "conquistate" appesa alle pareti. E la preside...

Roma, scandalo al liceo: la lista delle ragazze conquistate appesa alle pareti. E la preside...
Liberoquotidiano.it INTERNO

Giordano Tedoldi 07 giugno 2024 Alcuni hanno scritto che volevano giocare ai Casanova, ai conquistatori, gli studenti dell’ultimo anno e dunque prossimi all’esame di maturità che, al liceo Visconti, rinomato istituto della Roma-bene (nel 2018 al centro di una polemica perché nella sua presentazione sul sito del ministero dell’Istruzione si insisteva sull’estrazione “medio-alta borghese” degli iscritti, specificando poi che “nessuno diversamente abile”) hanno affisso a una porta di una classe un singolare catalogo, non sappiamo se volontariamente o involontariamente imitativo di quello che Leporello, il servitore di Don Giovanni, snocciola alla sconcertata Donna Elvira, nel quale il suo padrone “mette in lista” tutte le sue conquiste. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Violenza di genere, cultura del maschilismo, povertà educativa, esempio negativo dei social? Dove puntare il dito? Quando capitano episodi come quello del liceo Visconti di Roma, dove gli studenti maschi che si preparano alla maturità hanno affisso sulla porta della classe l’elenco delle compagne, minorenni comprese, con cui avrebbero avuto rapporti sessuali, gli interrogativi sono tanti e drammatici. (Avvenire)

E così arrivano i tanto attesi provvedimenti per quegli studenti dell'ultimo anno del liceo classico Visconti che nei giorni scorsi hanno appeso alla posta di una classe una lista delle ragazze conquistate. (Milleunadonna.it)

È successo in un liceo romano, davanti all’ingresso del quale è stato affisso un elenco di ragazze che avrebbero avuto dei rapporti sessuali con alcuni studenti. È tempo di classifiche, nomination , candidature, sondaggi. (Corriere della Sera)

Il caso della "lista delle conquiste" del liceo Visconti di Roma

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un fatto che ha inorridito l’opinione pubblica: si tratta della lista-trofeo delle ragazze conquistate redatta da alcuni studenti maturandi di un liceo, uno dei migliori, di Roma (Tecnica della Scuola)

Dopo aver affisso una “lista delle conquiste” nel liceo Visconti di Roma, per gli studenti colpevoli sono stati presi provvedimenti disciplinari. Siamo giunti al termine di quest’anno scolastico, ma i casi mediatici sembrano non essere finiti. (lentepubblica.it)

Non entro in una scuola superiore da una quantità di anni a cui non voglio pensare, ma quando ci passo accanto vedo che sì, i muri esterni sono pittati con qualche slogan o simbolo politico, con motti dell'attivismo ambientalista, femminista, e mi trovo a pensare che forse non è cambiato così tanto il modo in cui chi è giovane comunica. (Elle)