Alluvione, lite sulle assicurazioni

ROMA. Dopo oltre ventiquattro ore di silenzio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dirama una nota sull’alluvione in Emilia Romagna e annuncia lo stanziamento di 20 milioni di euro «per le prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali». Oggi il Consiglio dei ministri formalizzerà lo stato d’emergenza, riconosciuto anche alle Marche. La premier fa sapere di aver espresso, in un… (La Stampa)

Su altre fonti

È stata bloccata la fuoriuscita d’acqua del fiume Idice nella frazione di Selva Malvezzi a Molinella, nel bolognese, così come la falla del fiume Senio che ha interessato i comuni ravennati di Cotignola e Lugo. (ravennanotizie.it)

Sono stati stanziati i primi aiuti per un totale di 20 milioni di euro. Nel frattempo, la Croce Rossa Italiana continua a supportare la popolazione colpita dalle alluvioni con volontari e mezzi. (Il Sole 24 ORE)

La riunione del Governo è durata pochi minuti. Consiglio dei ministri lampo a palazzo Chiogi per deliberare lo stato di emergenza maltempo le Regioni Emilia Romagna e Marche e un primo stanziamento d'urgenza di 20 milioni di euro. (Tiscali Notizie)

Il ministro Salvini, come il ministro Musumeci, possono andare a controllare” le spese sostenute dall’”Emilia-Romagna per l’emergenza alluvione del 2023 “nelle banche dati” che “sono a disposizione del governo in tutte le sue articolazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

A tre giorni di distanza dall’inizio dell’ennesimo incubo alluvione in Emilia-Romagna, il leader pentastellato, Giuseppe Conte, fa suo il famoso slogan che descrive il governo colpevole di tutti i mali possibili, compreso ovviamente il maltempo nella “regione rossa” per eccellenza. (il Giornale)

“Questo primo intervento vedrà l'impiego di mezzi e volontari per 72 ore continuative sul campo” spiega Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell'Area fiorentina. “In tutto saranno al lavoro 30 persone, provenienti da 5 associazioni”. (LA NAZIONE)