Uragano Beryl sale a categoria 5, dai Caraibi alla Giamaica: le previsioni e perché è da record

L'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5 e colpito le isole Grenadine e le isole Barbados nei Caraibi, provocando danni enormi e almeno una vittima. È diretto verso Giamaica, isole Cayman e Messico. È il più precoce uragano a raggiungere la categoria 5 da quando esistono le registrazioni: effetto di El Niño e del riscaldamento globale. L’uragano Beryl visto da satellite il 1° luglio. Credit: NOAA/CIRA «Potenzialmente catastrofico»: così il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha descritto l'uragano Beryl, rafforzatosi fino a raggiungere la categoria 5 (la più alta nella scala Saffir-Simpson) diventando così il più precoce uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico da quando esistono le registrazioni. (Geopop)

Ne parlano anche altri media

L’uragano Beryl fa paura. Case distrutte dal vento fortissimo, ci sarebbe almeno un morto a Grenada. (Virgilio Notizie)

Roma, 2 lug. Le immagini dal satellite, condivise dal CIRA, l'istituto per la ricerca dell'atmosfera all'Università del Colorado) e dalla NOAA (amministrazione nazionale oceanica e atmosferica) mostrano l'uragano Beryl che si dirige verso la Giamaica passando in categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson (il Dolomiti)

L'uragano Beryl sulla costa di Santa Lucia, la fuga dalle onde 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'uragano Beryl si rinforza ancora, paura in Giamaica

Si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 «potenzialmente catastrofica» l'uragano Beryl, che ha raggiunto così il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari. (ilmessaggero.it)

Nelle immagini rilasciate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) si vede il momento in cui uno dei loro aerei entra nell'occhio dell'uragano Beryl per raccogliere dati.Beryl si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 dopo aver attraversato diverse isole dei Caraibi Sudorientali, portando piogge intense e venti devastanti. (il Dolomiti)

Secondo gli ultimi rilevamenti, Beryl ha raggiunto la categoria 5, la più alta nella scala di misurazione d’intensità degli uragani, con venti che spirano fino a 260 chilometri orari. : (Tuscia Web)