Allagamenti e frane in Emilia-Romagna, un morto nel Parmense per la piena di un torrente - I video

Piogge, forti temporali e allagamenti continuano a investire l’Italia da Nord a Sud. In Emilia-Romagna, la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa fino a mezzanotte per le piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di un 85enne a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo (Parma), dopo l’esondazione del torrente Termine. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Verso le 20 i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo di 85 anni vicino al torrente Termina, affluente dell’Enza, che è esondato, a Traversetolo, nel Parmense. (Il Sole 24 ORE)

Sette le tappe, oggi, in cui Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, ha incontrato gli amministratori.“Era doveroso essere qui per supportare le amministrazioni comunali negli interventi di ripristino- ha commentato-. (La Pressa)

Dalla mezzanotte di domenica 30 giugno, alla mezzanotte di lunedì 1 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 88, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna (ravennanotizie.it)

Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno)

Maltempo Emilia Romagna: un morto dopo l'esondazione del torrente Termina Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord e in particolare in Emilia Romagna dove nelle ultime ore si sono registrati allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. (METEO.IT)

Questi eventi meteo sono stati causati ‌da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, dovuta⁤ alla discesa di un vortice di aria fresca⁣ in quota⁤ sul Tirreno. Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. (Tempo Italia)

Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno) Fino a 190 mm di pioggia caduti. Allerta rossa fino a mezzanotte per il deflusso dei fiumi. Preoccupazioni per aziende agricole, allevamenti e apicolture (Dire)