Weekend con temporali al nord, poi sull’Italia arriverà il grande caldo

Approfondimenti:
Migranti

Qualche temporale al Nord nel weekend, poi sotto il caldo africano sull'Italia. L'estate si prepara ad esplodere dopo essere stata "zoppicante" soprattutto nelle regioni settentrionali, come spiega Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com: “Sono attesi nuovi passaggi temporaleschi, mentre il caldo si farà decisamente intenso al Centrosud nella prossima settimana”. ​ “Nel fine settimana l’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale” –conferma il meteorologo – “sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia e Piemonte. (BergamoNews.it)

Su altri giornali

Meteo: dalla prossima settimana torna il caldo africano (RagusaOggi)

Intanto questo fine settimana sarà scandito da qualche nuovo temporale al Nord, mentre al Centrosud sarà stabile ma non sempre soleggiato. "L’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale - conferma il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)

Meteo, torna il caldo africano. Le previsioni per il weekend sono chiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. (ilgazzettino.it)

Meteo weekend tra sole e qualche temporale, poi torna il grande caldo africano

Weekend tra sole e temporali Nelle ultime 24 ore il quadro meteorologico è nettamente migliorato su tutto il territorio nazionale dopo una fase burrascosa e anche piuttosto fresca per la stagione. (iLMeteo.it)

Una novità che però avrà vita breve. L'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. (quotidianodipuglia.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)