Il panorama ittico europeo: una fotografia dettagliata del 2024

Il panorama ittico europeo: una fotografia dettagliata del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
PesceInRete ECONOMIA

Il panorama ittico europeo: una fotografia dettagliata del 2024 – L’industria della pesca e dell’acquacoltura nell’Unione Europea rappresenta una delle componenti chiave del mercato alimentare globale. Con il suo vasto patrimonio di risorse marine e una filiera produttiva fortemente integrata, l’UE affronta nel 2024 sfide e opportunità che riflettono le dinamiche economiche e ambientali mondiali.Secondo l’ultima edizione del rapporto EUMOFA, il bilancio di approvvigionamento – dato che combina catture, produzione acquicola e commercio internazionale – offre un quadro chiaro dell’evoluzione del settore: mentre la produzione interna rimane stabile, l’importazione di prodotti ittici continua a crescere, evidenziando la dipendenza europea da mercati extra-UE. (PesceInRete)

Su altre testate

Dal 9 gennaio 2025, infatti, anche in Italia si può usufruire del servizio di bonifici istantanei gratuiti. Scopriamo cosa cambia e come funziona il bonifico istantaneo. (idealista.it/news)

Dal 9 gennaio i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari: ecco cosa cambia e tutti i vantaggi per gli utenti. Dal 9 gennaio cambiano i bonifici. I bonifici istantanei, infatti, avranno lo stesso costo di quelli ordinari, con commissioni che non potranno essere superiori a quelle applicate per i pagamenti tradizionali tramite gli istituti di credito. (LA NOTIZIA)

Offrono la possibilità di completare le transazioni in tempo reale, 24 ore su 24, anche durante il fine settimana e le festività, questa innovativa modalità di pagamento offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. (Valledaostaglocal.it)

Bonifici istantanei, dal 9 gennaio non possono costare più degli altri (e si possono usare anche per la Pa). Ma sono più rischiosi?

Tra pochi giorni, e in particolare da giovedì 9 gennaio, entreranno in vigore le nuove regole europee (regolamento Ue 2024/886) che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l’accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovracosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro) e non sempre diffuso in maniera capillare. (Il Sole 24 ORE)

I bonifici istantanei, spesso gravati da commissioni che potevano superare i 2 euro, saranno ora più convenienti e disponibili. Da oggi, 9 gennaio, entra in vigore una nuova normativa europea che equipara i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari e impone a tutte le banche l’obbligo di accettarli. (StatoQuotidiano.it)

Dal 9 gennaio le operazioni con bonifico istantaneo non comporteranno più il pagamento di una non piccola commissione, anche due o tre euro, che ne ha finora limitato l’uso. Dunqu i costi dei bonifici istantanei, che molti istituti di credito già offrono, dovranno costare come quelli ordinari. (Corriere della Sera)