Milano brucia 15 mld

Lunedì nero sui mercati azionari, con piazza Affari maglia nera d'Europa: Milano ha bruciato 15 miliardi di euro di capitalizzazione (55 mld nelle ultime tre sedute). Gli indici hanno comunque recuperato dai minimi. Prosegue, quindi, la correzione partita giovedì scorso e che ieri ha visto la borsa giapponese crollare del 12,40%: si tratta della peggiore performance dal 1987. A preoccupare gli investitori è una serie di elementi: i risultati trimestrali deludenti di diversi big del settore tecnologico, i timori legati alla recessione e alla politica monetaria delle banche centrali, i rischi di un inasprimento del conflitto in Medio Oriente e, nel caso di Tokyo, la ripresa dello yen che si è spinto ai massimi sul dollaro da gennaio. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Rimbalzo fallito per le borse europee dopo il lunedì nero che aveva provocato un'ondata di vendite. A Milano il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,60% a 31.107 punti dopo essere sceso sotto 31 mila. (Italia Oggi)

Ultim'ora news 6 agosto ore 17 (Milano Finanza)

I timori di un crollo, dopo il venerdì nero in Europa e il -12% dettato lunedì mattina dalla Borsa di Tokyo, avevano fatto temere il peggio, lunedì, determinando partenze tutte in salita per le Borse europee. (Corriere della Sera)

Borsa, Tokyo rimbalza dopo il crollo di ieri: l’indice Nikkei sale a +8%

Le principali borse europee chiudono la seduta contrastate dopo il lunedì nero di ieri. Piazza Affari non è riuscita a chiudere sopra la parità e il Ftse Mib ha archiviato gli scambi in ribasso dello 0,59% a 31.1 punti. (Borse.it)

I listini si muovono attorno alla parità dopo una partenza leggermente positiva: gli indici azionari del Vecchio continente ondeggiano incerti, con Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che sale dello 0,2% in un clima ancora molto nervoso e volatile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri il Nikkei aveva chiuso in ribasso del 12,40% , ovvero di 4.451,28 punti: il calo di punti più grande della sua storia. Rimbalzo della Borsa di Tokyo. (Il Sole 24 ORE)