Le pagelle del giorno 1: certezza Ganna, 9. Fiamingo male, 4. Nuova vita Peaty, 10

Il primo oro di Parigi va alla Cina, nella gara di carabina mista da 10 metri: lui, Sheng Lihao, ha 19 anni, lei, Huan Yuting, 17. Decora la base del fucile con un panda di pelouche, come una bambina qualunque. Spara da quando aveva 10 anni, fu notata da un talent scout ai giochi scolastici. Per la sua compostezza. Aveva già all’attivo tre ori ai Mondiali, ora è diventata immortale. La calma è la sua dote migliore. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Daniela ha cacciato un urlo. Quando Filippo Ganna ha rischiato di cadere nel corso della cronometro che poi ha concluso d’argento alle spalle di Remco Evenepoel, papà Marco e mamma Daniela non erano assieme. (La Gazzetta dello Sport)

(Adnkronos) – Il medagliere italiano si accende con la prova di Ganna, che chiude al secondo posto alle spalle dell’alieno belga Remco Evenepoel. (CremonaOggi)

L’azzurro ha battuto nella finalina l’egiziano Ziad Elsissy . Luigi Samele è medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpadi di Parigi 2024. (l'Immediato)

Ciclismo, sciabola, nuoto: l'Italia fa già sognare (senza l'oro)

A cura di Vito Lamorte Filippo Ganna protagonista di un momento abbastanza surreale sul podio: il velocista azzurro fa impallidire lo sponsor delle Olimpiadi 2024. La medaglia d'argento nella prova a cronometro su strada è stato primo attore di un siparietto con gli altri due atleti sul podio, ovvero Remco Evenepoel e Wout Van Aert. (Fanpage.it)

Filippo Ganna a Casa Italia dopo l'argento olimpico conquistato nella cronometro di ciclismo a Parigi 2024: "Volevo l'oro – ha ammesso – ma non sono un drago sul bagnato e forse anche il risultato lo ha dimostrato". (la Repubblica)

La seconda medaglia per l'Italia l'ha conquistata a sera, nella sciabola, Luigi Samele. Il 37enne foggiano delle Fiamme Gialle ha battuto l'egiziano Ziad Elsissy per 15-12. (Avvenire)