Cop29, dal 2025 via ai finanziamenti del fondo Loss & Damage - Cosa è successo nel secondo giorno della Conferenza sul clima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Nel secondo giorno della Conferenza di Baku il Regno Unito ha presentato un ambizioso piano di riduzione delle emissioni da coniugare alla crescita. Le Ong ambientaliste chiedono azioni oltre alle promesse Il fondo «Loss and Damage», dedicato ai Paesi vulnerabili ai danni causati dal cambiamento climatico che meno hanno contribuito al riscaldamento globale, inizierà a erogare i propri finanziamenti a partire dal 2025. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in viaggio per Baku, dove prenderà parte alla Cop29. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha preso parte alla Cop29 in corso a Baku, in Azerbaigian, il vertice annuale dell’Onu sul clima. (LAPRESSE)

Cop 29 sembra partire sotto i peggiori auspici per discutere del surriscaldamento del pianeta: assenti von der Leyen, Macron, Scholz, la Ue sembra dare un chiaro segnale che il cambiamento climatico non è una priorità. (Corriere della Sera)

Meloni in viaggio per Baku, domattina interviene alla Cop29

A Baku, sede della Cop29, i negoziatori di 197 Paesi e dell’Unione europea trattano, tra le altre cose, sulla finanza climatica, cercando un accordo sulle risorse che il Nord del mondo mette a disposizione del Sud per le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica. (la Repubblica)

Il 2024 sarà anche stata “una lezione magistrale sulla distruzione climatica”, come ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel suo discorso ai leader mondiali (quelli presenti) alla Cop29. (Il Fatto Quotidiano)

Così il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, con un discorso che tiene insieme l'urgenza di agire, la necessità di investire e l'obbligo di piani climatici più ambiziosi e di rispetto nel triplicare le rinnovabili, ha parlato oggi davanti alla platea della Cop29 a Baku (la Repubblica)