Allerta arancione in Lombardia: ecco dove. In arrivo violenti temporali, attenzione anche a Milano

Più informazioni:
Migranti

Milano – Le previsioni meteo l’avevano detto: tra oggi, sabato 6 luglio, e soprattutto domani domenica 7 luglio alcune parti della Lombardia saranno interessate da rovesci e temporali, anche persistenti. Ma c’è di più: ora la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per una parte della regione e gialla su altre zone della stessa Lombardia e di Piemonte e Trentino Alto Adige. Allerta arancione Nel dettaglio, è stata diramata un’allerta arancione – valida dalle 6 di domattina alla mezzanotte di lunedì – per moderata criticità per rischio idrogeologico per la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Il Comune di Milano fa sapere in una nota che il Centro operativo comunale (Coc) sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (TGR Lombardia)

Il maltempo non sarà uniforme e continuo su tutte le regioni ma si concentrerà soprattutto su alcune aree. (il Giornale)

Le proiezioni dei modelli matematici ad alta risoluzione indicano la genesi di temporali di forte intensità tra la Brianza e l’area di Milano nel pomeriggio di oggi, con la temperatura in salita e un tasso di umidità molto elevato che potrebbe dare origine allo sviluppo di nubi a fortissimo sviluppo verticale e quindi a nubifragi. (Meteo Giornale)

Possibili nubifragi e grandine a Milano. Meteo in imminente peggioramento

Inoltre, il calore della città contribuisce ad alimentare le nubi temporalesche. Milano si trova in un’area tra la Brianza e la bassa pianura, in un territorio di scontro tra differenti masse d’aria. (Meteo Giornale)

Il Nord Italia sarà interessato nelle prossime ore da un significativo peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali sparsi, particolarmente intensi su Piemonte e Lombardia. (Tempo Italia)

Le previsioni meteo indicano un imminente rischio di nubifragi a Milano nelle prossime ore. Questo è dovuto al passaggio di una corrente d’aria instabile che si abbatterà sulla Valle Padana occidentale, generando temporali di notevole intensità. (Tempo Italia)