"Stipendi e tredicesima sono più alti del 50% al Nord"

Anche le buste paga degli italiani viaggiano sue velocità diverse. Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. È quanto emerge da una analisi del Centro studi della Cgia di Mestre. In buona sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all'anno. (Today.it)

Su altre fonti

L'analisi si sofferma sulle differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud. (Adnkronos)

Un'analisi dell'ufficio studi della CGIA mette in luce come, nel 2023, i dipendenti privati del Nord percepiscano stipendi mediamente superiori del 50% rispetto ai loro colleghi del Sud. Le differenze retributive tra Nord e Sud Italia non sono solo una questione di numeri, ma riflettono una realtà economica e sociale complessa. (Torino Cronaca)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

Stipendi italiani: il Nord avanza, il Sud arranca

Sebbene le gabbie salariali siano state abolite nel 1972, oltre 50 anni di applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl) non hanno mitigato le marcate differenze retributive tra le regioni italiane. (Il Nuovo Molise)

(Adnkronos) – La tredicesima 2024 è più bassa per i lavoratori privati del Sud. Le cifre più alte si registrano a Milano, le più basse a Vibo Valentia. (VicenzaPiù)

MANTOVA – E’ di 1874 euro lordi la media dello stipendio mensile dei 129.129 lavoratori mantovani, con un aumento del 3,5% tra il 2022 e il 2023. Con questa cifra, secondo l’elaborazione della Cgia di Mestre, la provincia mantovana si piazza al 28° posto in Italia nella classifica delle retribuzioni preceduta da Piacenza, con 1875 euro e seguita da Como e Verona con 1865 euro. (Mantovauno.it)