Codice della strada, tasso alcolemico e limiti di legge: Burioni spiega la quantità di vino che si potrà bere prima di mettersi alla guida
Il Senato ha approvato la nuova riforma del Codice della Strada, che contiene nuove disposizioni riguardo al contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol. C'è chi dice che basterà un solo bicchiere di vino per risultare positivi, ma qual è il tasso alcolemico consentito per guidare? A fare chiarezza sull'argomento è uno scienziato e divulgatore scientifico, il noto virologo Roberto Burioni. La quantità Quindi? Quanto vino si potrà bere al massimo prima di mettersi alla guida? È vero che con la nuova riforma le norme si fanno più stringenti? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme: se vuoi farlo anche tu, non ti resta che guardare il nostro nuovo video! Photo Credits: Kikapress, Shutterstock; music by Korben MKdB (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Prima di arrivare alla parte più succosa, quella sulla potenza delle vetture, ricordiamo come siano stati confermati i limiti ridotti in autostrada e strade extraurbane principali. (Autoappassionati.it)
Multare gli eccessi di velocità con sanzioni ancor più pesanti è doveroso, se lo scopo è rendere le strade più sicure. Ma diventa una bugia se l'obiettivo è - ancora una volta - fare cassa ai danni degli italiani. (Today.it)
Ci sono, infatti, con nuove regole, meno stringenti ma più durature. Con il nuovo Codice della Strada 2024 ci sono state diverse novità importanti, dalla stretta alla guida in stato di ebbrezza alle novità per monopattini, abbandono di animali fino alle disposizioni per le auto per neopatentati 2025. (Autoappassionati.it)
Tra le molte novità del nuovo codice della strada, ce n’è una che preoccupa chi consuma o ha consumato cannabis. Infatti, oltre a multe più salate e obblighi per i monopattini, il testo approvato dal Parlamento il 20 novembre nonostante il parere contrario degli esperti – secondo cui poco farà per ridurre le vittime della strada – introduce una novità che può portare al ritiro della patente per coloro che assumono cannabis e altre droghe illegali, anche quando si mettono alla guida perfettamente sobri. (Open)
Che cosa ne sarà delle Zone 30, delle nuove Zone a traffico limitato e dei progetti di piste ciclabili tracciate sull’asfalto con cui si voleva cambiare la città? La riforma del Codice della strada non ci ha messo una pietra sopra, ma ha complicato (e non di poco) la cornice di atti, requisiti e presupposti. (La Repubblica)
Attenzione al nuovo codice della strada. Quando entreranno ufficialmente in vigore tutte le norme messe in campo dalla nuova legge – si aspetta la firma del Presidente della Repubblica e l'arrivo in Gazzetta Ufficiale – saranno tante le cose che cambieranno, e alcune riguarderanno i neopatentati. (InMoto)