Addio a Livio Caputo, gentleman del giornalismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apparteneva a quella covata di cronisti che hanno fatto grande il giornalismo italiano.
Caputo faceva parte dei consulenti chiamati da Franco Abruzzo, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, mentre noi avevamo il compito di tesoriere come membri del Consiglio dell’Ordine.
Noi non siamo stati suoi colleghi, ma abbiamo avuto modi di frequentarlo negli anni in cui, insieme, ci siamo occupati dell’Ifg (Istituto di formazione del giornalismo). (Monza in Diretta)
Ne parlano anche altri giornali
Proprio nel giorno in cui è stato annunciato il nome del nuovo direttore de ‘Il Giornale’ – Augusto Minzolin – Livio Caputo si è spento a 87 anni Nel 1994 Livio Caputo si candida al Senato nelle file di Forza Italia nel collegio di Bergamo. (Caffeina Magazine)
Idee forti, quelle di Caputo: un liberal-conservatore d’altri tempi, soprattutto un anti comunista convinto. Dopo il Corriere, Caputo passò come vicedirettore al Giornale, dove era già stato inviato ed editorialista e del quale nelle ultime settimane è stato direttore ad interim (Notizie - MSN Italia)
Il neo direttore prende il posto di Livio Caputo, il giornalista 87enne morto ieri, che era stato nominato direttore ad interim dopo le dimissioni presentate il mese scorso da Alessandro Sallusti, ora passato alla direzione di Libero. (PRIMAPAGINA.TV)
Anche per questo gli saremo per sempre grati. “Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Livio Caputo, grande giornalista liberale e grande amico. (Informa)
Augusto Minzolini nuovo direttore del Giornale. Augusto Minzolini è il nuovo direttore de Il Giornale. Il sottosegretario Mulè ricorda Caputo. “La scomparsa di Livio Caputo lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano. (Blitz quotidiano)
Rapporto proseguito negli anni anche curando una rubrica di risposte ai lettori “Dalla vostra Parte” ed editoriali di politica estera. Livio Caputo ha anche avuto una parentesi politica con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, è stato senatore tra le file di Forza Italia coprendo anche l’incarico di sottosegretario agli Affari Esteri (Notizie - MSN Italia)