Le migliori trattorie d’Italia: la nuova classifica
L’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna) è prima nella classifica delle migliori trattorie d’Italia 2025 per 50 Top Italy. Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è un posto dove mangiare la più tenace cucina bolognese - dai tortellini (quelli alla crema di latte sono un must) alle carni - in un ambiente informale e caloroso, come ogni trattoria dovrebbe essere. Per questo e non solo gli ispettori di 50 Top Italy hanno deciso di premiarla con il primo posto di questa lista particolarmente piacevole da leggere ora, a inizio autunno, mentre ricomincia la ricerca di posti al chiuso, raccolti, dove assaggiare cucina tenace tra facce sorridenti, possibilmente senza spendere una follia. (La Cucina Italiana)
La notizia riportata su altri giornali
Quelle che sperimentano, portando in tavola rivisitazioni delle classiche ricette, e quelle in cui i piatti ancora strabordano di tagliatelle al ragù e costringono a fare la scarpetta. Su 50 locali selezionati, cinque si trovano in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
’ grazie a ‘Osteria Ophis’, che si aggiudica il ventiduesimo posto. ‘Ophis c’è’ scrive lo che Daniele Citeroni Maurizi sulla sua pagina Instagram per celebrare questo prezioso traguardo. (il Resto del Carlino)
Al secondo posto Abraxas Osteria a Pozzuoli (Napoli), di Vanna e Nando Salemme. L'Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna) guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è la migliore trattoria in Italia per 50 Top Italy 2025, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. (Alto Adige)
Marina Marcarino, proprietaria dell'azienda vinicola Punset a coltivazione biologica, è la presidente di Albeisa, associazione fondata nel 1973 nata per riunire i produttori della zona delle Langhe (in Piemonte) attraverso l'utilizzo della caretteristica bottiglia in vetro dal collo allungato. (Il Giornale d'Italia)
Una classifica lunga 50 posizioni, scalata fino in vetta dall'Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto (Bologna), che si è aggiudicata il primo posto tra le Trattorie e bistrò moderni 2025 – Guida ai migliori ristoranti italiani di 50 Top Italy. (il Resto del Carlino)
A cura di Enrico Tata Video suggerito (Fanpage.it)