Kiev, il neo segretario Nato Rutte a Zelensky: "Siamo al vostro fianco"

Approfondimenti:
Ucraina

Kiev, il neo segretario Nato Rutte a Zelensky: "Siamo al vostro fianco" "La Nato è al fianco dell'Ucraina, sono qui per ribadirlo": così il neo segretario generale dell'Alleanza atlantica Mark Rutte al presidente Zelensky dopo il faccia a faccia di Kiev. "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio", ha ribadito dal canto suo il presidente ucraino, " decisione sulla quale, secondo me, i nostri partner occidentali stanno ritardando". (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Dopo 10 anni alla guida della Nato Jens Stoltenbergha ceduto il posto a Mark Rutte. Sulla cartanon cambierà nulla(come giustamente ha sottolineato il Cremlino: "non ci aspettiamo mutamenti nella postura di base") ma, sotto traccia, l'olandese potrebbe apportare una ventata di freschezza, dopo una decade di gestione alquanto verticistica del norvegese. (Alto Adige)

Il nuovo Segretario Generale della NATO Mark Rutte è stato accolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Si tratta del suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l’incarico. Martedì, al meomento del suo insediamento, Rutte ha promesso di contribuire a rafforzare il sostegno dell’Occidente all’Ucraina. (LAPRESSE)

La Nato ha un nuovo segretario, ma la linea rimane la stessa. “Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

Rutte, visita a sorpresa a Kiev: il neosegretario Nato va da Zelensky nel suo primo viaggio ufficiale: “L’Alleanza è con voi”

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)

Mark Rutte, ex primo ministro olandese, è stato nominato nuovo segretario generale della Nato. (Milano Finanza)

– Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte è oggi a Kiev per una visita non annunciata. Lo ha reso noto l’alleanza. (Agenzia askanews)