Mattarella e Steinmeier. Una visita per la storia. Incontro a San Martino con i parenti delle vittime

Mattarella e Steinmeier. Una visita per la storia. Incontro a San Martino con i parenti delle vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Selleri Prima di scendere a Marzabotto il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier saliranno a San Martino di Caprara dove in una visita privata incontreranno i familiari delle vittime. L’appuntamento è fissato per le 11,30 circa luogo scelto non è casuale dato che quella collina è la più significativa per riassumere l’eccidio. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

– È una bambina della guerra, Giovanna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A chi non sarebbe successo nel rivivere la perdita di 14 parenti tra cui il padre e un nipote di appena 29 giorni e nel dover descrivere l’atrocità nell’atrocità. Nessuna delle tre cose era vera anche se durante la narrazione a un certo punto la sua voce rimaneva strozzata in gola e i suoi occhi diventavano lucidi. (il Resto del Carlino)

Che commosse ed emozionò tutti. Fu la prima volta che un presidente tedesco venne a Monte Sole, accompagnato dall’omologo italiano. (il Resto del Carlino)

La missione di Zuppi: "La pace va protetta e tenuta sempre viva. Ma non impariamo mai"

"La strage di Marzabotto fu probabilmente il più efferato dei molti, troppi eccidi compiuti dai nazisti e dai collaborazionisti fascisti negli ultimi terribili mesi della seconda guerra mondiale. Domenica 14 gennaio scorsa il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha celebrato le esequie di Ferruccio Laffi nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto. (il Resto del Carlino)

È la scritta, semplice eppure piena di significati, che dopo 80 anni accoglie chi si arrampica fino al cimitero di Casaglia, sopra Marzabotto, sull'Appennino Bolognese. Uno dei luoghi dove è avvenuta una delle più grandi e feroci stragi di civili di tutta la seconda guerra mondiale, quella che in Italia ha causato più vittime. (LA NAZIONE)

Ci riporta alle origini dell’Europa. Cardinale Matteo Zuppi, quale significato ha la visita congiunta che il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e quello della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier svolgeranno a Marzabotto? "È importantissima. (il Resto del Carlino)