Il paradosso di Giorgetti. Striglia i ministri perché non spendono e poi li striglia perché non tagliano (di L. Bianco)

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Anche la premier Giorgia Meloni ha celebrato il ‘record’ italiano: 113 miliardi su 194 previsti dal Pnrr sono già stati ottenuti dall’Europa. Ieri il ministro titolare, Raffaele Fitto, ha presieduto una cabina di regia per concentrarsi sui prossimi 18,5 miliardi da ottenere, la settima rata, 69 obiettivi da realizzare entro fine anno. Ma se i soldi da Bruxelles arrivano copiosi a Roma, il problema è come Roma li spende. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’Italia del governo Meloni continua a collezionare risultati essenziali per la nostra nazione. A proposito di Pnrr, dopo aver ottenuto il pagamento della quinta rata e aver richiesto la sesta, l’Unione europea riconosce all’Italia di aver raggiunto il primato europeo per l’attuazione del Piano. (Ottopagine)

"L'Italia ha raggiunto risultati molto incoraggianti sull'attuazione del Pnrr, ha un ottimo ritmo rispetto anche ad altri Stati membri. A dirlo è stata Marie Donnay, direttrice presso (Secolo d'Italia)

. Quest’ultimo è un programma creato dall’Unione europea per finanziare progetti in ambito energetico e ridurre la dipendenza degli Stati membri dai combustibili fossili provenienti dalla Russia. su 194,4 miliardi di euro: nel piano originario, approvato nel 2021 dal governo Draghi, questa cifra era pari a 191,5 miliardi di euro e lo scorso anno è aumentata con la revisione del piano approvata dal governo Meloni e l’aggiunta delle risorse del (Pagella Politica)

Pnrr, 75% dei fondi ancora non spesi: tutti gli sprechi e progetti bloccati

Flying Fox, lo yacht più lussuoso al mondo arriva a Capri Il mega-yacht, stimato del valore di 500 milioni di dollari, è giunto a Capri. Si... Milano, Chiara Ferragni lascia corso Como. Chiude lo store simbolo del brand Il flagship store aperto nel 2017, simbolo del marchio lanciato dall’influencer starebbe per... (Milano Finanza)

L'Associazione nazionale dei comuni ha fatto emergere alcuni dati sulla spesa dei fondi del Pnrr che al momento le istituzioni italiane sono riuscite ad attuare. Un problema serio, dato che se i progetti non saranno completati entro meno di due anni, i fondi andranno restituiti all'Ue. (QuiFinanza)

La seconda giornata di approfondimento sul PNRR di Missione Italia 2024 ha visto l’importante partecipazione di Marie Donnay, Commissione europea, Direttrice presso la task force per la ripresa e la resilienza (SG-RECOVER, Recovery & Resilience. (ANCI)