Riapre l’aeroporto di Catania dopo il ripristino delle piste

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Disposta la riapertura completa dello scalo di Catania. A comunicarlo è la Sac che gestisce l’aeroporto. “In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnaliamo che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni”, si legge in una nota. In queste ore registrati disagi a causa dell’emissione di cenere vulcanica (Siracusa News)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania (Avvenire)

Riapertura parziale dell'aeroporto di Catania

Le autorità hanno quindi invitato la popolazione a tenere la situazione sotto controllo e ad attenersi alle istruzioni della protezione civile. Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. (RSI.ch Informazione)

Nelle scorse ore era stata annunciata la riapertura parziale, dopo la conclusione delle prime opere di bonifica della pista e delle infrastrutture di volo. (SiracusaOggi.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)